Intesa in accordo con Marketwall per offrire nuovi servizi di trading online

Il futuro della finanza passa per l’evoluzione digitale. Lo ha capito Intesa Sanpaolo che ha annunciato un accordo con la start up italiana Marketwall per migliorare i servizi offerti tramite la propria piattaforma di informazione finanziaria e di trading.

Con la collaborazione con Marketwall, la banca, si legge nella nota, potrà offrire ai suoi cinque milioni di clienti “multicanale” una gamma più ampia di informazioni in tempo reale e contenuti extra, fruibili attraverso un’interfaccia intuitiva. La clientela avrà a disposizione «un bacino di notizie senza precedenti su mercati e aziende di tutto il mondo, quotazioni in tempo reale per 50.000 strumenti, dati e benchmarking di analisi fondamentale, trading idea e contenuti editoriali multimediali in collaborazione con testate giornalistiche».

Il tutto sarà integrato nella nuova piattaforma digitale in corso di progettazione, che Intesa Sanpaolo lancerà nel 2016.

Inoltre, attraverso la piattaforma Market Hub di Banca IMI, la Investment Bank del Gruppo, Intesa diventa banca negoziatrice degli ordini che transitano sull’app sviluppata da Marketwall, presente sui dispositivi smart di Samsung, Sharp, JVC, Pioneer,  che sarà lanciata nelle prossime settimane. 

Marketwall è una start up nata per iniziativa di Marco Roscio Ricon, attuale ceo della società, che è stato per anni responsabile delle applicazioni Desktop & Internet del London Stock Exchange Group. Attualmente è controllata dalla società canadese quotata in borsa AnalytixInsight Inc..

Nell’ambito dell’accordo, Intesa Sanpaolo si è riservata il diritto di ingresso nel capitale di Marketwall per una quota, esercitabile entro il 2018, che le consentirebbe di diventare azionista di riferimento della società.

Per Massimo Tessitore, responsabile della Direzione Multicanalità Integrata di Intesa Sanpaolo: «L’accordo con Marketwall rappresenta un passaggio chiave nel percorso di innovazione complessiva della customer experience digitale intrapreso da Intesa Sanpaolo nell’ultimo anno. Grazie a questa partnership, aumenteremo i ‘punti di acquisizione’ di nuovi clienti digitali e offriremo una piattaforma finanziaria di assoluta eccellenza sia agli investitori ‘fai da te’ sia agli ‘heavy trader’».

SHARE