sabato 18 nov 2017
HomeNon categorizzatoIntesa Sanpaolo, 5 miliardi a disposizione delle filiere produttive

Intesa Sanpaolo, 5 miliardi a disposizione delle filiere produttive

Intesa Sanpaolo, 5 miliardi a disposizione delle filiere produttive

Si chiama “Programma Filiere” ed è il progetto di Intesa Sanpaolo dedicato alle piccole e medie imprese, una categoria produttiva sempre più al centro dell’interesse dei grandi gruppi bancari.

Il progetto, che ha a disposizione un plafond è pari a 5 miliardi di euro, ha lo scopo di «migliorare le condizioni di accesso al credito e definire un’offerta di prodotti studiati ad hoc rivolta alle imprese tra loro collegate da rapporti produttivi». Sono 90 le aziende capofila nel progetto,che nel complesso ha coinvolto 5mila imprese appartenenti a 11 diversi settori, con un giro d’affari globale di 17 miliardi di euro Fra le imprese selezionate ci sono Brunello Cucinelli, Azimut Benetti, Prima Industrie, Engineering, Alberta Ferretti/Moschino, Valvitalia, Antinori, Conserve Italia, La Doria, Cimbali, Bonfiglioli. 

In un’ottica di filiera, il programma, riporta la nota, potrà comprendere circa 33.000 imprese fornitrici, un giro d’affari complessivo di 60 miliardi di euro e un plafond di credito potenziale pari a circa 15,5 miliardi di euro.

«Offriremo credito a condizioni migliori per le imprese, oltre a sconti su prodotti e servizi e attività di formazione rivolta alle imprese che partecipano al progetto», ha spiegato Stefano Barrese (nella foto, imagoeconomica), responsabile dell’area sales e marketing della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. La banca dunque si occuperà della valutazione del rischio, costituirà il plafond di filiera e un’offerta di prodotto dedicata sia alle aziende sia ai dipendenti per esempio nel settore della previdenza. Nei primi cinque mesi del 2015, il gruppo ha erogato a famiglie e imprese 15 miliardi di euro, di cui 7 miliardi nei soli mesi di aprile e maggio. L’obiettivo per l’intero anno in corso è di 37 miliardi contro i 27 miliardi del 2014.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.