Intesa Sanpaolo con Generalfinance nell’emissione di un Bond Tier 2 da 5 milioni

Generalfinance ha concluso con successo il collocamento di un bond Tier2 con scadenza a 6 anni, richiamabile dal quinto anno ad esclusiva iniziativa della stessa Generalfinance, per un ammontare di 5 milioni di euro e con cedola annuale a tasso fisso del 10%. Nell’ambito dell’operazione, Generalfinance è stata supportata da Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking in qualità di Placement Agent. Bonelli Erede ha assistito Generalfinance per gli aspetti legali, mentre The Bank of New York Mellon SA/NV, Milan Branch ha agito in qualità di Paying Agent.

Il bond, interamente sottoscritto da un investitore istituzionale, consente di rafforzare la struttura di capitale della società, con un impatto positivo sul Total Capital Ratio rilevato al 30 giugno 2021 pari a 250 basis points (indicatore proforma da 11,1% a 13,6%), e di diversificare ulteriormente la base di investitori dopo il lancio del programma di emissioni di commercial paper nel maggio scorso.

L’Amministratore Delegato di Generalfinance Massimo Gianolli ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa operazione. Il bond che abbiamo emesso oggi rappresenta un importante segnale di fiducia nei fondamentali Generalfinance e ci consente di continuare a crescere a ritmi significativi nel nostro core business, il factoring distressed, mantenendo un’adeguata patrimonializzazione. Il momento di mercato è per noi molto favorevole, il turnover cresce dell’80% circa e le erogazioni del 100% anno su anno, e intendiamo supportare le aziende, specialmente quelle impegnate in percorsi di turnaorund, in questa fase di ripresa delle attività manifatturiere e commerciali. Pensiamo di finalizzare a breve una nuova operazione in modo da irrobustire ulteriormente i nostri ratio patrimoniali”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE