InvestiRe sgr compra due immobili in Piemonte destinati al social housing

InvestiRE sgr chiude l’acquisto di due immobili destinati al social housing rispettivamente a Biella e ad Asti.

Il primo è stato acquisito lo scorso marzo a Biella in via Pietro Paietta n° 22  dalla società I.S.I. Costruzioni generali Srl, tramite il Fondo FASP, un fondo comune immobiliare riservato ad investitori qualificati e volto a realizzare politiche di investimento di natura etica nel social housing. Il progetto, del valore di circa 2,5 milioni di euro, è promosso dalla sgr tramite il Fondo Fasp – Fondo Abitare Sostenibile Piemonte – partecipato da Cassa depositi e prestiti attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) (con una quota del 66%) e dalle fondazioni di origine bancaria del Piemonte tra le quali oltre le torinesi Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT annovera la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

L’immobile è situato nel centro cittadino, un ambito urbano caratterizzato dalla presenza di numerosi servizi, ben accessibile e ben collegato con il sistema viario e con i mezzi di trasporto pubblico. Costituito da una palazzina residenziale di cinque piani fuori terra oltre al piano seminterrato con accesso dalla via Paietta, l’immobile è composto da 19 appartamenti con relative cantine e autorimesse pertinenziali, nonché 11 posti auto al piano seminterrato. Gli alloggi sono destinati al Social Housing e saranno locati a canone calmierato a lungo termine per 15 anni a persone con i requisiti previsti in convenzione.

 

Il secondo immobile, acquisito a luglio sempre tramite il fondo Fasp, consiste in una palazzina nel Comune di Asti in Via Fara 10/12, un ambito urbano caratterizzato dalla presenza di numerosi servizi, ben accessibile e ben collegato con il sistema viario. Costituito da una palazzina residenziale di quattro piani fuori terra, l’immobile è composto da 36 appartamenti con relative cantine e autorimesse pertinenziali, nonché 11 posti auto esterni. Gli alloggi, destinati al Social Housing saranno locati a canone calmierato a lungo termine per 15 anni e verranno dati in gestione alla cooperativa locale IN.COOP.CASA. Il progetto ha un valore di circa 4,1 milioni di euro.

L’obiettivo del social housing è realizzare case a costi accessibili, destinate alle famiglie non in grado di soddisfare sul mercato le proprie esigenze abitative, ma con redditi superiori a quelli che danno diritto alle assegnazioni dell’edilizia residenziale pubblica.

 

Noemi

SHARE