Italcer acquisisce la spagnola Equipe Cerámicas. Gli advisor finanziari

Italcer, gruppo italiano attivo nella ceramica di alta gamma, ha acquisito Equipe Cerámicas, azienda specializzata in piccoli formati, dando vita a una realtà che dovrebbe raggiungere un fatturato aggregato di oltre 220 milioni e 50 milioni di ebitda nel 2021.

Advisor dell’operazione è Imi-Intesa Sanpaolo – che ha agito con un team formato da Marco Perelli-Rocco (head of m&a), Riccardo Barili (head of industrial & healthcare m&a) e Pietro Rossetti Cosulich (associate m&a). Kpmg si è occupata della due diligence.

Mandarin è stato assistito da PwC con servizi di debt advisory, con un team composto da Andrea Di Cello, senior manager, ed Edoardo Truffo, senior associate, sotto la responsabilità dell’head of debt advisory e partner Alessandro Azzolini (nella foto).

Scouting Capital Advisors e Banco Sabadell M&A hanno affiancato Miura Private Equity e il management team spagnolo nell’operazione in qualità di financial advisor. Scouting Capital Advisors ha operato con un team internazionale composto dal managing partner Marco Musiani, dalla manager Elena Montibeller e dall’analyst Mario Giorgetta. Il team di Banco Sabadell è stato guidato dal director Ignacio Mestres Del Valle e composto dall’associate director Raul Campos Faura e dall’analyst Joan Bernal Larregola.

Italcer, con sede a Rubiera (Reggio Emilia), ricorda un comunicato, “nasce nel 2017 grazie al sostegno finanziario del fondo Mandarin Capital Partners (MCP) e alla visione di Graziano Verdi, top manager con ottima reputazione nel settore ceramico sviluppata in precedenti aziende quali Graniti Fiandre e Iris Ceramica. Negli ultimi tre anni Italcer è diventata un player di primo piano a livello mondiale nella ceramica di alta gamma, unica sul mercato con un così ampio range di prodotti su scala professionale e industriale. Sin dall’inizio, il gruppo ha acquisito prestigiosi brand con una grande tradizione nel settore ceramico tra cui Ceramica Rondine, La Fabbrica Ceramiche, Elios Ceramica, Cedir e Devon & Devon”.

Equipe è specializzata nel mercato del piccolo formato di piastrelle per pavimenti e rivestimenti, con sede a Figueroles (Castellón, Spagna). Il fondo Miura ha sostenuto l’azienda nel 2018 e da allora l’ha supportata nel piano di crescita e sviluppo, raddoppiandone negli ultimi tre anni la capacità di vendita e produzione. Al closing dell’operazione, Miura entrerà a far parte di Italcer come azionista, insieme a MCP in qualità di investitore principale.

Verdi sarà l’amministratore delegato del gruppo Italcer, mentre Equipe, come tutti gli altri marchi del gruppo, manterrà le attività e la forza lavoro sotto la guida di Rogelio Vila come amministratore delegato.

Italcer acquisisce la spagnola Equipe Cerámicas. Gli advisor finanziari

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram