JLL Spark lancia un fondo da 100 milioni dedicato all’innovazione

JLL Spark, la divisione di JLL dedicata all’innovazione tech nel real estate, ha costituito JLL Spark Global Venture Fund, un fondo di investimento interamente dedicato all’avanzamento a livello globale del “proptech”, la trasformazione tecnologica nel settore immobiliare.

L’obiettivo del fondo è di investire 100 milioni di dollari in società – startup o più consolidate – focalizzate sull’innovazione nello sviluppo immobiliare, negli Investimenti e nel Leasing e, nel lungo periodo di integrare nuovi modelli e tecnologie con il business di JLL.

 

Il fondo sarà focalizzato soprattutto sulle iniziali attività di ‘seeding’: investimenti di serie A volti a dare il primo lancio a un’attività e a trasformare in realtà le migliori idee nel proptech.

“Il mercato immobiliare sta cambiando pelle e sta cominciando a guardare con interesse tematiche quali i big data, la domotica, gli ‘smart building’ o le tecnologie peer to peer – commenta Pierre Marin, CEO di JLL Italia – secondo CBInsights gli investimenti in questo segmento sono cresciuti del 25%, arrivando nel 2017 a 3,4 miliardi di dollari. Seppure più lentamente che in altri mercati, anche in Italia questo fenomeno trasformerà radicalmente il mercato e, come accade sempre nei percorsi di innovazione, gli operatori dovranno adattarsi. Operare all’interno di un Gruppo globale ci permette di avere un vantaggio competitivo in Italia e il fondo costituito da JLL Spark, che potrà essere dedicato anche a società Europee e Italiane particolarmente interessanti, rappresenta un passo importante per rafforzare le attività del Gruppo nei servizi immobiliari digitali”.

Noemi

SHARE