K Finance con Imr Automotive nell’acquisto di Industrialesud

K Finance ha assistito IMR Automotive spa, società attiva nello stampaggio di componenti in plastica per esterni per l’industria automobilistica e camion, nell’acquisizione dell’81,25% di Industrialesud spa, attiva nello stesso settore e focalizzata nella progettazione e produzione di interni auto. Il rimanente 18,75% è stato acquistato da Simest, il braccio di Cassa Depositi e Prestiti a sostegno delle imprese italiane.

L’operazione è stata finanziata da un pool di banche, guidato da Banca Imi e con la presenza di Unicredit, BancoBpm, Deutsche, Credit Agricole e Mediocredito Centrale, e ha previsto il rifinanziamento integrale del debito delle due società. Advisor finanziaro di IMR è stata K Finance, partner italiano di Clairfield International, con un team guidato dal ceo Filippo Guicciardi (nella foto) e il manager Andrea Dubini

Industrialesud ha chiuso il 2016 con un fatturato di circa 155 milioni e un margine di ebitda del 10% menter IMR, controllata dalla famiglia Galmarini, nel 2016 ha registrato un fatturato di 195 milioni e un ebitda di circa il 12% e grazie all’operazione IS e alla crescita interna, il gruppo italiano prevede di raggiungere un fatturato consolidato di circa 370 milioni nel 2017.

Questa acquisizione si inserisce nella strategia di crescita di IMR che si basa su un progetto di acquisizioni e quindi di crescita per linee esterne. Processo che era avviato già nel 2014, quando la società aveva rilevato da una procedura concorsuale la tedesca FPK Lightweight Technologies Deutschland Gmbh, controllata del gruppo spagnolo Mondragon e produttrice di componenti in plastica neri per esterni di autoveicoli nonché fornitore chiave per il gruppo Volkswagen. Anche in quel caso advisor finanziario dell’operazione era stato K Finance.

Noemi

SHARE