giovedì 21 mar 2019
HomeIPO (De-listing/Dual-listing)Kaleyra con Gca Altium alla conquista della Borsa di New York

Kaleyra con Gca Altium alla conquista della Borsa di New York

Kaleyra con Gca Altium alla conquista della Borsa di New York

Affiancata da Gca Altium, con un team guidato da Alessandro Soprano (nella foto), Kaleyra, gruppo internazionale nato in Italia e specializzato nella fornitura di servizi di messaggistica mobile per banche e aziende di tutte le dimensioni, si quota alla Borsa di New York, al NYSE, grazie a una operazione di business combination con la spac statunitense GigCapital, che tecnicamente è un Private to Public Equity statunitense specializzato nel settore Technology, Media and Telecom, attualmente già quotato al NYSE.

La società è nata circa un anno con l’acquisizione, da parte dell’azienda italiana Ubiquity, dell’operatore indiano Solutions Infini, dando vita a una realtà con un fatturato pro-forma 2017 di circa 65 milioni di euro. Nell’agosto 2018, poi, Kaleyra ha comprato Hook Mobile, società Usa specializzata nel settore dei servizi mobile per le aziende, portando così il fatturato pro-forma attorno a 107 milioni di dollari, con un team di oltre 200 persone, distribuite in 12 sedi nel mondo.

Oggi, in seguito alla business combination, l’enterprise value di Kaleyra sarà pari a 192 milioni di dollari. Sul piano della governance, la nuova Kaleyra avrà un consiglio di amministrazione di sette membri di cui tre espressione di Kaleyra (tra cui il CEO – Dario Calogero), tre di GigCapital (tra cui il Presidente – Avi Katz) e un ultimo rappresentante che sarà indipendente.

Conclusa questa operazione, gli azionisti attuali di Kaleyra deterranno una partecipazione pari a circa il 33% della “nuova” Kaleyra (frutto della business combination). Il rimanente 67% della società farà capo agli attuali azionisti di GigCapital. L’operazione ha l’obiettivo di supportare sia la crescita organica sia quella strategica della “nuova” Kaleyra, soprattutto nel mercato statunitense, che presenta ampi margini di sviluppo per un mercato come quello dei servizi di comunicazione a supporto delle aziende.

Nell’operazione Cowen and Company LLC ha supportato GigCapital nella transazione in qualità di advisor finanziario. Kaleyra è stata seguita anche da Northland Capital Markets e da Cooley LLP e Chiomenti quali legal advisor. La chiusura dell’operazione è prevista nella seconda metà del 2019.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.