La multinazionale spagnola Angulas Aguinaga acquisisce Deligusti

Angulas Aguinaga, multinazionale alimentare con sede in Spagna, ha acquisito l’azienda italiana Deligusti. L’operazione permetterà ad Angulas Aguinaga di consolidare il suo impegno e la sua espansione nel mercato italiano, oltre a rappresentare un ulteriore passo avanti nei piani di internazionalizzazione che l’azienda ha in questo paese.

Questa operazione rientra nel piano strategico 2020-2025 di Angulas Aguinaga lanciato lo scorso anno e chiamato “Nos salimos”, per distinguersi nella sezione ittica, uscire dal solo settore del pescato ed espandersi verso l’Europa. In questo senso, l’acquisizione di Deligusti, azienda con sede a Milano e leader nei prodotti marinati, consentirà all’azienda di ampliare la propria gamma prodotti.

L’amministratore delegato di Deligusti, Umberto Spreafico, che continuerà a guidare l’azienda in Italia, ha sottolineato che: “L’esperienza di Angulas Aguinaga nella categoria del pescato e il suo know-how nella costruzione di valore del brand, aiuteranno Deligusti a continuare la sua crescita, rafforzando così la sua leadership nelle categorie in cui operiamo”.

Inoltre, Ignacio Muñoz (nella foto), Ceo di Angulas Aguinaga, ha dichiarato che: “Alla fine del 2019 abbiamo iniziato il nostro percorso di internazionalizzazione nel mercato italiano con l’acquisizione della società Riunione. Con l’acquisizione di Deligusti, non solo rendiamo l’Italia il nostro secondo mercato più importante, ma rafforziamo anche la nostra vicinanza al consumatore italiano”.

Questa operazione sarà vantaggiosa per entrambi i marchi, poiché la leadership di Deligusti nei prodotti marinati e in altre categorie ittiche, insieme all’esperienza, all’innovazione e al track record di successo di Angulas Aguinaga nella moderna pescheria, rendono questa nuova realtà una multinazionale solida sul territorio italiano.

Tutti gli advisor dell’operazione

Advisor legale di Angulas è stato Pedersoli Studio Legale che ha agito con un team composto dall’Equity Partner Antonio Pedersoli e dal Junior Partner Jean-Daniel Regna-Gladin insieme ad Alessandro Bardanzellu, Valentina Canepa e Andrea Scarpellini.

Gli advisor finanziari di Angulas sono stati Scouting Tra Partners Group, tramite Scouting Capital Advisors, e Banco Sabadell. Scouting Capital Advisors ha agito con un team guidato dal Managing Partner Giuseppe Mario Sartorio, dall’Associate Director Elena Montibeller e dagli Analyst Simone Ardizzone e Mario Giorgetta. Il gruppo di Banco Sabadell è stato guidato dal Director Ignacio Mestres Del Valle.

New Deal Advisors, con un team composto dalla Managing Partner Mara Caverni e dalla Senior Manager Roxana Hanceanu, si è occupato degli aspetti riguardanti la Financial Due Diligence. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti per l’acquirente da Chiaravalli Reali & Assosciati con un team composto da David Reali e Marco Curti.

Nell’operazione, i venditori sono stati assistiti per gli aspetti legali da RP Legal & Tax con un team guidato da Claudio Elestici e composto anche da Stefano Chiarva e per gli aspetti finanziari da Mauro Rapetti dell’omonimo Studio.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE