LC Sustainability Awards 2021, tutti i vincitori

Si sono svolti ieri al Four Seasons di Milano i LC Sustainability Awards 2021, l’evento dedicato alla sostenibilità in vari campi: finanziario, economico, governance, innovazione, rapporti di equilibrio tra uomini e donne nelle aziende, ambiente, diversità, garanzia dei diritti.

La serata è stata organizzata LC Publishing Group in collaborazione con British American TobaccoGreen Arrow CapitalHSBCOrrick Italia e Purple.

Durante la serata sono stati conferiti riconoscimenti a 30 realtà, fra aziende e studi legali, che in base ai princìpi ESG (Enviromental Social e Governance), si sono distinte per il loro impegno per la sostenibilità a tutto tondo.

La serata è stata preceduta dal Sustainability Summit, momento di confronto organizzato in tre tavole: qui i dettagli sui temi trattati.

Ecco i vincitori annunciati durante la serata:

TELECOMMUNICATIONS 

Vodafone Italia 

La società è da anni impegnata per la sostenibilità nel settore delle telecomunicazioni. Già alimentata al 100% da fonti rinnovabili, partecipa al nuovo programma di etichettatura “Eco Rating” con quattro dei principali operatori di rete europei.

Gruppo Sirti 

Il gruppo è impegnato in prima linea nell’ambito ESG. Con team e comitati dedicati, intraprende iniziative a sostegno della formazione delle future generazioni e per l’innalzamento del benessere di stakeholder interni ed esterni, promuove start up sostenibili.

ENVIRONMENTAL SERVICES

Rentokil Initial Italia

L’azienda opera sempre di più nel rispetto dell’ambiente, seguendo un modello di crescita economica inclusiva e sostenibile. Utilizza trattamenti di Pest Control innovativi basati sul monitoraggio da remoto e la cattura roditori tramite interconnessione dei dispositivi, senza utilizzo di veleni e rodenticidi.

AEROSPACE & AVIATION

Avio

La società ha da tempo messo tra le proprie priorità i temi legati alla sostenibilità, rendicontando in modo puntuale i risultati già perseguiti e gli obiettivi in divenire e, nel 2021, ha predisposto la politica di sostenibilità integrate al piano strategico aziendale.

LARGO CONSUMO, DISTRIBUZIONE, E-COMMERCE 

Bat

Con la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”, promossa da BAT con Marevivo e patrocinata dal MiTE, su come la società civile debba contribuire ad arginare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta. Tramite la distribuzione di posacenere, l’installazione di cestini, cartelloni e di una finta “scena del crimine” si è certificata la riduzione del 70% dei mozziconi abbandonati a Sorrento.

LEGAL

AndPartners

Motivazione: Fin dalla nascita, lo studio ha orientato tutte le scelte alla luce della sostenibilità: scegliendo, ad esempio, con cura i fornitori, dotando gli uffici di erogatori di acqua filtrata, affidando l’arredamento ad artigiani che hanno utilizzato legni di recupero e a basso impatto ambientale, e tanto altro.

BonelliErede

Tra le varie iniziative, la law firm italiana ha messo a disposizione delle persone che lavorano nelle sedi di Milano e Roma tre flotte di biciclette brandizzate, soprannominate le “Bonelline”. Con Save The Children lo studio lavora su progetti rivolti ai bambini svantaggiati, in Italia e Africa.

Carnelutti

Nel luglio 2021, lo studio ha ottenuto la certificazione dell’International Organization for Standardization ISO 14001 per la sostenibilità ambientale sul luogo di lavoro. La struttura ha infatti messo in pratica le direttive decise nel corso dell’Accordo sul clima di Parigi.

CastaldiPartners

Lo studio ha potenziato e accelerato negli ultimi dodici mesi un progetto di smart working che è cominciato ben prima della pandemia. Questo metodo ha portato ad un miglioramento della qualità della vita delle persone e alla riduzione dell’impatto ambientale attraverso la riduzione degli spostamenti per raggiungere gli uffici.

Deloitte Legal

Deloitte Legal con il Manifesto dello Studio Legale Sostenibile ha sancito il proprio commitment e ridefinito le sue priorità per contribuire entro il 2030 a creare una professione legale sostenibile. Il Manifesto si inserisce nell’ambito di WorldClimate, la strategia del network Deloitte per guidare scelte responsabili, che abbiano un minor impatto sul cambiamento climatico, con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette entro il 2030.

DLA Piper

Dopo il lancio nel 2019 di DLAPiper4theFuture, all’inizio del 2021 la law firm ha lanciato eMission 2030, la campagna globale interna con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi di riduzione del CO2 stabiliti dalla scienza.

Gianni & Origoni

Nel 2019 la law firm ha lanciato “GOP Cares” che, ispirandosi ai principi ESG (Environmental, Social, Governance), raccoglie in un unico programma le attività a favore dell’ambiente (GOP Cares Green), delle persone (GOP Cares Social), della governance (GOP Cares Work), così da favorire lo sviluppo sostenibile dello studio.

LCA

Lo studio ha implementato un Comitato Sustainability che supervisiona il processo di transizione ecologica e di risparmio energetico della struttura. Opera sempre più a impatto zero e aderisce a iniziative atte a compensare l’emissione di CO2 generata.

Legance

Lo studio possiede uno strutturato Comitato CSR e una cultura aziendale attenta al tema della sostenibilità ambientale. Nelle sue sedi sono state implementate misure per l’efficientamento energetico e l’eliminazione della plastica. Il progetto “Legance Emissioni Zero” azzera le emissioni di gas serra prodotte attraverso progetti di compensazione ambientale.

Orrick

Lo studio collabora a iniziative in tema di sostenibilità ambientale organizzate da Università, clienti e altri soggetti istituzionali del mercato dell’Energy. Al suo interno, invece, applica politiche di educazione al riciclo, utilizza acqua filtrata e borracce, incentiva lo smart working per ridurre l’impatto dei mezzi di trasporto e sceglie i fornitori in base al loro impegno sulla sostenibilità.

Pavia e Ansaldo

Lo studio è particolarmente sensibile a temi umanitari. Organizza e supporta progetti ad alto valore sociale, sia a livello internazionale che a livello nazionale. Ricordiamo l’impegno, in collaborazione con The Thinking Watermill Society, per la ricerca in tema di diritto d’asilo delle donne e il progetto di assistenza sanitaria domiciliare.

Pedersoli studio legale

Lo studio punta ad essere Carbon Neutral. Nelle sedi di Milano, Torino e Roma ha adottato una politica zero plastic ed implementato un sistema di gestione energetica ottimizzata. Oltre alle iniziative di community investment e la consulenza legale pro bono, lo studio partecipa a progetti di volontariato e finanzia progetti di enti non profit.

Rödl & Partner

Lo studio, in partnership con Consulnet Italia, accompagna le organizzazioni in un percorso di sviluppo sostenibile che integra tematiche sociali, ambientali ed etiche nelle strategie di business.

FASHION, DESIGN & LUXURY

Diadora

L’azienda sta lavorando per rendere l’HQ aziendale un elemento tangibile del proprio percorso di sostenibilità. In questo senso, le azioni compiute negli ultimi anni sono state, tra le altre, investimenti per il raggiungimento dell’indipendenza energetica e la creazione di un HQ plastic free.

Rforpeople

Le attività societarie a favore della sostenibilità si basano su 4 pilastri: l’approvvigionamento di materiali certificati e circolari, la gestione di scarti di lavorazione, il recupero dei materiali di seconda produzione e l’impiego di materiali sostenibili, certificati a impatto ambientale.

Vivienne Westwood

L’impegno sociale dell’azienda è articolato e integrato ad una vision sostenibile aziendale. Si impegna non solo controllando la propria filiera, ma anche la provenienza dei tessuti e dei materiali acquistati.

FOOD & BEVERAGE

Acqua Sant’Anna

Negli anni l’azienda ha trasferito parte della logistica da strada a rotaia, permettendo un risparmio di CO2 di circa 22 mila tonnellate. Attraverso la produzione di bottiglie biodegradabili e compostabili, la società mantiene una capacità produttiva elevata con un consumo energetico minore. 

Mashcream

La società propone un processo innovativo e sostenibile di produzione espressa del gelato, basato su una tecnologia che permette la preparazione di gelato on demand. Così facendo, taglia la catena del freddo, pur mantenendo la qualità finale di un gelato artigianale.

INSURANCE

Postevita

La società si è impegnata ad effettuare tutti i suoi investimenti in linea con principi ESG e promuove il raggiungimento di obiettivi ESG a livello aziendale tramite un sistema di incentivi. È stata tra le prime aziende in Italia ad aderire ai Principles for Responsible Investment ed ai Principles for Sustainable Insurance.

FINANCE

Allianz Global Investors

Nell’ultimo anno la società ha aderito al Net Zero Asset Manager Initiative che si pone la missione di spronare il settore dell’asset management a impegnarsi e investire nel raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050.

Arpinge

L’azienda svolge periodicamente attività di formazione specifica su tematiche di sostenibilità nonché di sensibilizzazione rivolta a tutti i dipendenti. Nell’ultimo anno ha perfezionato un finanziamento in project financing secondo lo schema ESG sustainability linked.

Banco BPM

Tra le numerose iniziative sul tema, la banca ha portato avanti il “Progetto Scuola” in collaborazione con i Comuni di tutta Italia per l’adeguamento di attrezzature e la fornitura di materiale. In particolare, durante la pandemia, l’iniziativa si è focalizzata nell’acquisto di tablet e computer, necessarie per la didattica a distanza.

Green Arrow Capital

Dal 2021 la società è diventata firmataria del UN Global Compact e si è impegnata ad integrarne i principi nella propria strategia ESG. Ha sottoscritto inoltre una partnership con Rare Disease International con l’obiettivo condiviso di affrontare la tematica delle malattie rare a livello internazionale.

HSBC

Tra le attività, la banca ha promossi la Earth Hour e il World Environment Day, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei propri dipendenti sulla finanza sostenibile. La banca ha partecipato al green bond record da 137 miliardi di dollari con proventi da destinare a parchi eolici offshore e autobus a emissioni zero.

Illimity Bank

La banca ha creato un programma di Diversity & Inclusion: illimitHER. Un palinsesto “edutoriale” per trasferire e condividere conoscenze e competenze utili a preparare una nuova generazione di donne. Le protagoniste di illimitHER sono figure di ispirazione: scienziate, imprenditrici, innovatrici, opinion leader.

ENERGY

Eni gas e luce

La società è entrata a far parte della community di WAMI, contribuendo alla realizzazione di un progetto idrico in Senegal che garantisce acqua potabile a chi non vi ha ancora accesso. Ha da tempo intrapreso un percorso di sostenibilità che rendere plastic free i propri edifici.

Maire Tecnimont

Quest’anno la società ha creato una Task Force dedicata alla riduzione dell’impatto ambientale. Ha infatti implementato una Committee dedicata alle tematiche di Diversity & Inclusion e diversi gruppi di lavoro per lo sviluppo di linee di azione e progetti in materia di ESG.

LC Sustainability Awards 2021, tutti i vincitori

redazione@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram