Legalcommunity Week 2021, il diario della prima giornata

Si è ufficialmente aperta la Legalcommunity Week 2021. La rassegna di eventi, che durerà dal 5 al 9 luglio, è giunta alla quinta edizione e, dopo la pausa forzata del 2020, torna quest’anno con un programma ricco di convegni, tavole rotonde e conversazioni tra i principali operatori nel mercato legale.

La Legalcommunity Week 2021 si è aperta alla Fondazione Stelline di Milano con la conferenza di apertura sul tema “Innovation and Artificial Intelligence”. Ad aprire i lavori. i saluti di Aldo Scaringella (nella foto sulla destra), managing director di LC Publishing, Roberto Tasca (nella foto a sinistra), assessore al bilancio e al demanio del comune di Milano, Vinicio Nardo, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, e Alessandra Bini, responsabile Lombardia-Liguria di AIGI. Saluti a cui ha fatto seguito un keynote speech di Carlo Gagliardi, managing partner di Deloitte Legal, e una demo sulle tecnologia di intelligenza predittiva di Andrea Ricotti, global channel sales manager di Expert AI.

Dopo un rapido coffee break, è stata la volta della prima tavola rotonda della settimana, intitolata “Technology and Justice Reform”, introdotta e moderata da Nicola di Molfetta, editor-in-chief di Legalcommunity e autore di Lex Machine. Ricco il parterre di speaker coinvolti: Alessandra Bini, senior counsel e head of legal di IBM Italy; Marco Ditta, executive director e head of group data office department di Intesa Sanpaolo; Elmar Buth, general counsel healthcare business EMEA di 3M; Carlo Gagliardi, managing partner di Deloitte Legal; Maurizio Mencarini, vicepresidente ed EMEA channel sales director di Expert AI; e Ines Pisano, membra del consiglio del Tar Lazio e responsabile dei sistemi informatici per la giustizia amministrativa.

Dopo il lunch break, il programma della giornata è proseguito alle ore 14, sempre dalla Fondazione Stelline di Milano, con una seconda tavola rotonda, intitolata “From Light Banking to Instant Insurance: Rules for New Products and Processes”. Ad offrire le loro testimonianze dirette sui mondi del fintech e dell’insurtech, sotto la moderazione di Valerio Lemma e Giangiacomo Olivi, rispettivamente counsel banking&finance e partner IP & Technology di Dentons, i seguenti speaker: Serena Auletta, co-founder e ceo di 2meet2biz; Bianca Del Genio, head of legal and strategic projects di Nexi; Antonella Grassigli, ceo e co-founder di Doorway Società Benefit; Giovanni Lombardi, general counsel di Illimity Bank; Claudio Pacella, ceo/coo di Centro Finanziamenti e ceo di 65Plus; Simone Ranucci Brandimarte, presidente dell’Italian Insurtech Assiciation; Anna Raschi, business operation amanger di Opstart.it; ed Enrico Vanin, ceo di AON e AON Advisory and Solutions.

Il terzo convegno della giornata è stato dedicato al tema dell’“Influencer Marketing”. Dalle 16, sotto la moderazione di Francesca Corradi, editor di Foodcommunity, a discuterne sono stati Gilberto Cavagna di Gualdana, partner di Andersen; Nicola Lopez, general counsel di Procter & Gamble Italia; Francesco Marconi, partner di Andersen e l’influencer Denisse Giselle Roman.

La giornata si è chiusa con quello che ormai è diventato uno degli appuntamenti più attesi e partecipati della Legalcommunity Week: il Corporate Counsel Cocktail ospitato dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (Gpbl) nella sede di piazza Borromeo, nel cuore del centro storico di Milano. L’appuntamento è coinciso con la pubblicazione della General Counsel Champions List 2021 (clicca qui per leggerla). Dopo un’introduzione sullo stato del mercato in house curata dal professor Luigi Arturo Bianchi, la giornalista responsabile di Inhousecommunity, Ilaria Iaquinta, ha moderato un faccia a faccia tra il numero uno di quesa edizione, Giulio Fazio (Enel) e il partner di Gpbl, Francesco Gatti.

chiara.seghi@lcpublishinggroup.it

SHARE