Lemonway cresce del 45% nel primo trimestre 2022 in Italia

Il crowdfunding italiano sta vivendo un momento di grande evoluzione, tra nuove normative come il Regolamento ECSP e trend in ascesa, tra cui nft e criptovalute, registrando un progressivo sviluppo di anno in anno di tutto il settore. Lemonway, Istituto di pagamento francese per piattaforme di finanza alternativa e marketplace e leader nel crowdlending in Italia, ne è il protagonista con una crescita europea che ha raggiunto il +65% nel 2021, svolgendo per i propri clienti un ruolo chiave nell’elaborazione e nella raccolta dei pagamenti per conto terzi all’interno di un contesto altamente regolamentato e sicuro.

Inoltre, la fintech francese investirà 5 milioni di euro nella nuova esperienza know your customer che faciliterà l’identificazione delle frodi, l’onboarding e la massimizzazione del tasso di conversione in un processo sicuro e fluido.

Nel 2020, l’Italia è stato il primo Paese Ue nella raccolta di capitali attraverso crowdfunding e finanza alternativa, raggiungendo il 4° posto al mondo secondo l’università di Cambridge. Il 2021 ha rappresentato l’anno della conferma del settore con un finanziamento da parte delle piattaforme fintech di startup e PMI italiane per 3,5 miliardi, +60% rispetto ai 2,3 miliardi del 2020.

A soli sei anni dall’apertura dell’ufficio di Milano, con un team dedicato e in continua espansione, Lemonway ha contribuito allo sviluppo del crowdfunding nel Bel Paese e ha registrato una crescita esponenziale grazie anche all’utilizzo massivo del digital commerce avvenuto nel corso degli ultimi due anni.

Grazie a clienti internazionali tra cui Decathlon, Recrowd, EstateGuru, October, Produzioni dal Basso e partner strategici come Crowdcore, nel 2021, in Europa, Lemonway è cresciuta dell’85% nel volume delle transazioni e del 65% nel fatturato. Lo scorso anno, il valore dei pagamenti processati è aumentato del 31% in Italia. Inoltre, il portfolio locale ha aggiunto 20 piattaforme clienti nel 2021. Per quanto riguarda il Q1 2022, il valore dei pagamenti processati è cresciuto del 45% in Italia, rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

“Il 2021 è stato un anno importante perché abbiamo vissuto una crescita esponenziale in Italia e in tutta Europa e anche quest’ anno stiamo registrando un trend in costante crescita. Tra le conferme, inoltre, la diffusione sempre maggiore di utilizzo di Criptovalute ed NFT, un’attenzione particolare al rispetto della compliance, la standardizzazione dei finanziamenti e un continuo perfezionamento dell’investor experience” ha dichiarato Luca Fabris, Account Executive Italy e esperto Lemonway per il mercato italiano. “La crescita di Lemonway è frutto di un percorso condiviso con i clienti, i quali ricevono una soluzione chiavi in mano a seconda delle loro specifiche esigenze. Come fintech specializzata in soluzioni per il crowdfunding, accompagniamo i clienti e durante l’intero processo di pagamento: dalla semplificazione del sistema al rispetto delle normative, fino alla gestione delle transazioni, alla verifica dell’utente e alla riconciliazione bancaria”.

Nel 2020, Lemonway è stata nominata tra le startup FinTech in più rapida crescita (CB Insights 250 FinTech List) e tra le 28 aziende FinTech più promettenti nel settore Payments Processing & Networks a livello globale. L’azienda, nata nel 2007 in Francia, ha 5 sedi e oltre 180 dipendenti. In tutta Europa, oltre 400 marketplace tra cui 200 piattaforme di crowdfunding, e circa 8 milioni di e-wallet, si affidano a Lemonway, per gestire in tutta sicurezza, conformità e semplicità i pagamenti degli investitori, delle piattaforme e delle aziende.

Lemonway cresce del 45% nel primo trimestre 2022 in Italia

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram