Leonardo, Mediobanca e Imi nel passaggio di A4 allo spagnolo Abertis

Mediobanca e Leonardo & Co hanno assistito Abertis Infraestructuras, il colosso spagnolo delle infrastrutture, in relazione all’acquisizione di Re Consult e di Old Equiter, che detengono complessivamente circa il 51,4% di A4 Holding, la società che è titolare delle concessioni per l’autostrada A4 (Brescia-Padova) e l’A31 (Valdastico), da Intesa Sanpaolo, Astaldi e la famiglia Tabacchi, affiancati da Banca Imi. 

Si tratta della prima acquisizione di Abertis Infraestructuras nel settore autostradale in Italia e, in generale, della più rilevante acquisizione in tale settore da parte di un operatore straniero. L’operazione ha presentato diversi profili di complessità, tra cui il pagamento del prezzo differito nel 2023, che sarà scontato dai venditori al closing presso un pool di banche internazionali, e varie tematiche di natura amministrativa legate all’approvazione di un nuovo tracciato di collegamento con l’Autobrennero.

Il valore dell’acquisizione è di 594 milioni di euro e il perfezionamento è soggetto all’approvazione delle competenti autorità regolatorie.

Per Leonardo & Co ha agito un team guidato da Matteo Manfredi (Managing Director e Co-Head Corporate Finance Europe, nella foto) e composto da Cristiano Cirulli (Director) e Francesco Neri (Associate), con il coinvolgimento di Jose Maria Iceta (Managing Director) del team spagnolo.

Per Banca Imi ha agito il team di m&a advisory guidato da Vincenzo de Falco

Leonardo, Mediobanca e Imi nel passaggio di A4 allo spagnolo Abertis

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram