Luxottica acquisice Barberini, advisor sell side è Vitale & Co.

Mentre proseguono i lavori per  l’integrazione con Essilor, Luxottica annuncia un’acquisizione, quella di Barberini, produttore mondiale di lenti da sole in vetro ottico, affiancato nell’operazione da Alberto Gennarini (nella foto) di Vitale & Co.

Con questa acquisizione, del valore di circa 140 milioni di euro, Luxottica consolida la sua strategia di focalizzazione su poli produttivi di eccellenza e sul “made in Italy”. L’operazione permette al gruppo di rafforzare il know how nelle lenti da sole e da vista in vetro, da sempre considerato il più pregiato tra i materiali ottici. Barberini è sinonimo di eccellenza mondiale nelle lenti in vetro, tra i fattori di successo dei modelli iconici di Ray-Ban e Persol e componente essenziale per molte collezioni eyewear di lusso.

Fondata da Pietro Barberini nel 1963, Barberini è il produttore di riferimento per prestigiosi marchi eyewear di lenti in vetro ottico di elevata qualità, con caratteristiche tecniche esclusive e preziose. In oltre cinquant’anni, l’azienda ha sviluppato tecnologie e brevetti per ampliare le possibilità di applicazione di questo materiale nel campo delle lenti da sole e da vista, ne ha ridotto spessori e peso e migliorato resistenza e trasparenza. La società registra un fatturato annuo di circa 85 milioni.

La transazione, la cui finalizzazione è prevista entro il terzo trimestre 2018, è soggetta alle consuete condizioni di chiusura

Noemi

SHARE