Maire Tecnimont riduce di 55 milioni il debito

Maire Tecnimont ha ridotto e ottimizzato il suo debito bancario, con un’operazione già annunciata il mese scorso con l’approvazione del bilancio 2014. Lo ha annunciato la società in una nota, specificando che la manovra riguarda il debito bancario oggetto di riorganizzazione nel maggio 2013 per circa 350 milioni, oltre a 25 milioni di indebitamento bancario a breve trasformato in medio lungo termine.

L’operazione, spiega la nota, si è resa possibile grazie agli incassi della gestione operativa, oltre all’erogazione di un finanziamento da 200 milioni in capo alla controllata Tecnimont e a uno da 120 milioni in capo alla controllata olandese Stamicarbon, come passo propedeutico alla «valorizzazione di una quota di minoranza della stessa tramite una operazione di mercato destinata a investitori finanziari».

«La combinazione delle operazioni sopra descritte ha consentito la riduzione di circa 55 milioni del debito bancario. Sull’ammontare oggetto del rifinanziamento è stata concordata con le banche finanziatrici un’immediata riduzione di oltre 250bp (basis points) del costo medio e l’allungamento dei tempi medi di rimborso», conclude il comunicato.

 

 

 

Noemi

SHARE