lunedì 03 ago 2020
HomePrivate EquityMandarin, Italian Frozen Food acquisisce Alcass con Vitale

Mandarin, Italian Frozen Food acquisisce Alcass con Vitale

Mandarin, Italian Frozen Food acquisisce Alcass con Vitale

Nuova acquisizione per Italian Frozen Food, la piattaforma del food surgelato lanciata da Mandarin Capital Partners lo scorso anno (leggi la notizia su Financecommunity).

Affiancata da Vitale & Co., la holding ha acquisito Alcass, azienda del settore dei prodotti surgelati e senza conservanti che da oltre trent’anni produce una varietà di prodotti a brand Amica Natura.

L’ azienda nasce nel 1987 a Bedizzole, in provincia di Brescia.  Agli inizi degli anni 2000 iniziano gli sviluppi della gamma di prodotti a base interamente vegetale, realizzati con le proteine delle piante (principalmente soia e legumi) al posto di quelle della carne mentre nel 2005 nasce il marchio Amica Natura che si fa presto strada tra le più importanti catene di distribuzione alimentare in Italia e all’estero, oltre che nella ristorazione collettiva, nel catering, e nel food-service. Ad oggi l’azienda conta circa 40 addetti, opera nel sito industriale di Bedizzole capace di oltre 8000 mq coperti, esporta attivamente in Europa e negli Stati Uniti d’America scegliendo di continuare il suo operato con gli stessi valori di sempre, puntando su qualità, innovazione ed attenzione all’ambiente.

Alcass ha chiuso l’esercizio 2018 registrando una crescita del valore della produzione che passa da 9,8 milioni di euro del 2017, a 13,1 milioni di euro nel 2018, registrando un aumento del 33,6%. Anche l’EBITDA è cresciuto a 1,47 milioni rispetto ai 1,26 milioni dell’anno precedente. L’utile netto dopo le imposte si attesta a 729mila euro contro i 584mila  del 2017.

L’incidenza della quota export sul fatturato aziendale è cresciuta e si attesta attorno al 10%, in ulteriore crescita anche nei primi mesi del 2019. Obiettivo dell’azienda stia concentrando le forze per ampliare l’export, dirigendo lo sguardo verso mercati esteri sempre più attenti al made in Italy.

Ora l’ingresso nella holding Italian Frozen Food che vede già la presenza di Appetais, realtà che opera da oltre 20 anni sul territorio ed è specializzata nei piatti pronti surgelati, e di AR, joint venture, nata nel 2016, tra la stessa Appetais e la Roncandin di Meduno, che produce pizze, focacce, farinate e altri prodotti dedicati a persone con intolleranze alimentari.

Nell’operazione, per Vitale ha lavorato un team composto dal managing partner Alberto Gennarini con Valentina Salari (nella foto) e Sara Haghighi.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.