Maps compra Scs Computer. Oaklins advisor

Maps, pmi Innovativa quotata su AIM Italia attiva nel settore della digital transformation, ha acquisito tramite la controllata MAPS Healthcare il 100% di SCS Computers, società nata a Fermo, nelle Marche, negli anni ’80, specializzata nel mercato Healthcare che fornisce le proprie soluzioni proprietarie alla sanità pubblica e privata.

Nell’operazione, Scs Computers è stata assistita da Oaklins Italy in qualità di advisor sell-side, con un team formato dal partner Enrico Arietti (nella foto) e dall’Associate Marco Croci. Thymos Business & Consulting ha assistito Maps.

Il controvalore dell’operazione è pari a 4,24 milioni di euro, che verrà corrisposto in due tranche: la prima, pari a 2,74 milioni di euro, al closing dell’operazione previsto entro le prime settimane di ottobre 2020, previo avveramento, in linea con la best practice per operazioni analoghe, di alcune condizioni sospensive a beneficio di Maps Healtcare; la seconda, pari a 1,5 milioni di euro, allo scadere del quinto anno dal perfezionamento dell’operazione, con applicazione di un tasso di interesse annuo pari all’1,5%, da corrispondersi con periodicità semestrale da tale data.

SCS è diventata una realtà di riferimento nell’Italia centrale ed in particolare nella Regione Marche, in cui si è aggiudicata una fornitura della durata di sette anni per tutte le strutture sanitarie pubbliche. La società ha registrato nel 2019 ricavi pari a 1,6 milioni di euro, EBITDA Adjusted pari a 0,54 milioni e una posizione finanziaria netta positiva per 0,5 milioni di euro. La società è contraddistinta da una significativa marginalità (34% di EBITDA margin nel 2019) rafforzata da bassissimi investimenti capitalizzati.

Al gruppo Maps l’operazione permette di ampliare ulteriormente l’offerta sanitaria, in particolare nella direzione dell’area clinica, e rientra nella strategia di crescita della società attraverso operazioni di m&a. A tal proposito il cda, riunitosi il 15 settembre scorso, ha approvato un contratto di investimento con Atlas Special Opportunities e Atlas Capital Markets, che prevede la possibile emissione di un prestito obbligazionario convertendo per un importo complessivo fino a massimi 5 milioni in più tranche, dotando il gruppo di uno strumento di finanziamento flessibile per supportare le operazioni di acquisizione.

Maps compra Scs Computer. Oaklins advisor

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram