Marcolin emette un bond da 250 mln funzionale all’ingresso di Lvmh

Marcolin, società italiana produttrice di occhiali controllata dal fondo Pai Partners, si prepara a lanciare un’emissione obbligazionaria da 250 milioni di euro a 6 anni con opzione call dopo i primi 12 mesi, per rifinanziare il debito e a rimborsare il vendor loan. Il rifinanziamento, ha precisato la società in una nota, includerà anche nuove linee di credito super senior per un totale di 40 milioni.

L’emissione rientra nell’ accordo stretto con il conglomerato della moda Lvmh. Accordo che prevede l’ingresso dei francesi con circa il 10% del capitale e la creazione di una joint venture tra Lvmh (al 51%) e Marcolin (al 49%), che gestirà la produzione degli occhiali a marchio Celine e a marchio Louis Vuitton e successivamente anche la produzione degli occhiali degli altri marchi del gruppo, da realizzare attraverso un aumento di capitale da 21,9 milioni di euro da parte del gruppo francese.

L’obiettivo, nel tempo, è fare del gruppo veneto il partner privilegiato di Lvmh nell’occhialeria. 

Il titolo, che ha rating atteso B2/B di Moody’s e S&P’s e pagherà una cedola variabile, sarà presentato in roadshow a partire dal 1 febbario fino al 6 dai joint bookrunner Credit Suisse, Deutsche Bank e Unicredit.

In precedenza, Marcolin aveva quotato all’ExtraMot Pro un bond da 200 milioni di euro a scadenza novembre 2019 e cedola 8,5% che era stato emesso nel 2013 per rifinanziare il debito esistente e finanziare l’acquisizione della statunitense Viva Optique.

Il gruppo ha chiuso i nove mesi del 2016 con 335,1 milioni di euro di ricavi netti, 35 milioni di ebitda rettificato e un debito finanziario netto di circa 215 milioni.

 

Marcolin emette un bond da 250 mln funzionale all’ingresso di Lvmh

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram