Mario Abbadessa apre ADD Capital
Mario Abbadessa ha fondato a Milano lo scorso ADD Capital, società di gestione patrimoniale istituzionale indipendente che opera in Italia e in Europa. Lo ha reso noto oggi il professionista con un post sul suo profilo Linkedin.
Chi è Mario Abbadessa
Mario Abbadessa ha conseguito la laurea in Business Administration presso l’Università Bocconi e un master in Science of Finance con corsi opzionali in Real Estate Finance all’Università di Amsterdam. Ha iniziato la sua carriera come investment analyst presso Generali Immobiliare Italia sgr dopo un’esperienza iniziale in Tishman Speyer. Abbadessa è entrato in Hines nel 2010 e nel 2015 ha assunto il ruolo di managing director e country head di Hines Italy, diventando responsabile per tutte le attività del Gruppo Hines in Italia. Nel marzo 2019, a 35 anni, è stato nominato senior managing director di Hines Italy dal board di Hines Global, di fatto risultando il più giovane manager nel gruppo a raggiungere questo traguardo a livello internazionale. Mario Abbadessa ha lasciato la società lo scorso aprile per dare vita al suo progetto imprenditoriale.
Abbadessa fa anche parte del board dell’American Chamber of Commerce in Italy dal giugno 2020, è vicepresidente di Confindustria Assoimmobiliare dal luglio dello stesso anno e dal gennaio 2025 è lecturer e topic leader real estate all’Università Bocconi.
Chi è ADD Capital
Spinto dall’ambizione di essere pionieri nell’investimento in asset reali, ADD Capital si propone di trasformare il settore immobiliare in piattaforme di asset scalabili, creando un vantaggio competitivo attraverso un modello verticalmente integrato di PropCo e OpCo che copre l’intero ciclo di vita degli asset.
Sostenuta da due investitori di riferimento, la società adotta una strategia di investimento disciplinata e bottom-up, collegando le opportunità locali al capitale globale. Con oltre 2 miliardi di euro di investimenti, ADD Capital persegue una strategia tematica attraverso due fondi dedicati: uno incentrato sull’edilizia residenziale a prezzi accessibili in Italia e l’altro mirato a creare opportunità a valore aggiunto nei mercati italiani ed europei.
Il team di ADD Capital comprende: il ceo e fondatore Mario Abbadessa; il socio e cio Andrea Imperatore; la socia, cfo e coo Francesca Orlandini e il cco (chief construction officer) Cristiano Brambilla. Il team dell’azienda combina competenze interfunzionali con una solida esperienza internazionale, un insieme diversificato di competenze, profonde capacità tecniche e una mentalità imprenditoriale, traducendo le competenze in risultati concreti.
Secondo quanto riferisce “Il Sole 24 Ore”, la società guidata da Mario Abbadessa sarebbe pronta a siglare la sua prima operazione. La sarl lussemburghese è infatti in trattativa esclusiva per l’acquisizione dello studentato di via Ripamonti 35/37, a Milano, attraverso Add Value Fund 1, il fondo dedicato alle operazioni di mercato in Italia e in Europa. Secondo quanto ricostruito, la struttura non rientrerebbe nell’ambito delle attività della società legate al Piano Casa, ma si inserirebbe in una strategia più ampia portata avanti dalla nuova realtà di Abbadessa. Quest’ultima avrebbe presentato l’offerta più competitiva nell’ambito di una gara che avrebbe coinvolto diversi investitori istituzionali.