Mediobanca, Ferrari nuovo chief digital e innovation officer

Ricambio ai vertici di CheBanca!. Il direttore generale Roberto Ferrari (nella foto) è infatti stato nominato diventa il nuovo chief digital and innovation officer del gruppo Mediobanca e al suo posto diventa dg Alessandro D’Agata, entrato nel gruppo guidato dall’amministratore delegato Gian Luca Sichel nel 2011, tre anni dopo la nascita di CheBanca! avvenuta nel 2008 e fino ad ora attivo quale direttore commerciale.

In precedenza, D’Agata ha lavorato in Intesa Sanpaolo come responsabile commerciale e in Bnl Bnp Paribas come responsabile marketing private e retail.

Attualmente la banca online di Mediobanca conta oltre 800 mila clienti e più di 20 miliardi di euro di raccolta, una dimensione raddoppiata grazie all’acquisizione, lo scorso anno, delle attività retail di Barclays in Italia nell’ambito del processo di sviluppo e rafforzamento del risparmio gestito. Non a caso infatti CheBanca! è stata inserita nella nuova divisione Wealth Management del gruppo di Piazzetta Cuccia, prevista dal piano industriale 2016-2019 e con l’obiettivo di un apporto stimato alle commissioni di gruppo da parte del wealth management al 40%.

La divisione, oltre a CheBanca! (attiva nei segmenti di clientela denominati affluent & premier), comprende il private banking che fa capo in Italia a Banca Esperia (ora posseduta al 100%) e a Spafid, mentre a Monaco c’è Compagnie Monégasque de Banque. Del ramo del wealth management fa parte anche Mediobanca Asset Management, la nuova fabbrica prodotto a servizio delle reti distributive del gruppo che si fonda sulle competenze delle controllate Cairn Capital, Duemme Sgr e Compagnie Monégasque de Gestion.

 

Noemi

SHARE