Mediobanca sponsor nell’Ipo di Banca Farmafactoring

Mediobanca, in qualità di sponsor, ha assitito Banca Farmafactoring nel debutto sul mercato MTA di Borsa Italiana. 

Fondato nel 1985, BFF Banking Group è specializzato nella gestione e smobilizzo dei crediti vantati dalle aziende fornitrici, prevalentemente nei confronti degli enti della Pubblica Amministrazione. Il Gruppo Bancario Banca Farmafactoring è attivo in Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca.

In fase di collocamento riservato ai soli investitori istituzionali, BFF Banking Group ha collocato circa 250 milioni di euro con una capitalizzazione pari a circa 800 milioni di euro. Il gruppo esordisce dunque con un flottante iniziale del 31,16% che potrà salire fino al 35,83% con l’esercizio integrale della greenshoe. Le aziende farmaceutiche sono ancora nel capitale, con una quota di poco inferiore al 6% (non hanno venduto in Ipo), mentre l’azionista di maggioranza fa capo al fondo di private equity Centerbridge, che ha rilevato l’investimento un anno e mezzo fa da un altro fondo di private equity, Apax. 

Mediobanca, con un team guidato da Francesco Spila (nella foto), ha agito come sponsor, mentre i coordinatori dell’offerta di vendita sono stati Mediobanca, Morgan Stanley e Deutsche Bank. Inoltre BNP Paribas, Jefferies International Limited e Unicredit CIB hanno agito come joint bookrunners.

SHARE