MilanoSesto, Hines e Cale Street (Kuwait) investono 500 mln nel primo lotto. Prelios gestirà fondo

Hines, in partnership con Cale Street, ha sottoscritto con Milanosesto Spa un accordo quadro per l’acquisizione e successivo sviluppo di “Unione Zero”, primo lotto ad essere realizzato nell’ambito del progetto MilanoSesto. L’investimento del primo lotto è pari a 500 milioni di euro e vede il gruppo Prelios gestore del relativo fondo. “Unione Zero” prevede lo sviluppo di circa 250mila metri quadrati lordi.

Cale Street, ricorda un comunicato, è una società finanziaria e di investimento immobiliare sostenuta dal Kuwait Investment Office.

Hines Italy ricopre già il ruolo di advisor strategico e development manager di MilanoSesto. Prelios cura il project management del progetto.

L’intero progetto MilanoSesto “trasformerà la superficie complessiva, pari a 1,5 milioni di metri quadrati, in una destinazione urbana dinamica e sostenibile e, sulla base del masterplan firmato da Foster + Partners, vedrà nascere progressivamente quartieri residenziali, spazi retail, direzionali e alberghieri, nuove piazze e spazi pubblici pensati per favorire l’incontro tra le persone, oltre a 45 ettari di verde diffuso, uno tra i più grandi parchi urbani della Lombardia”.

All’interno del perimetro di MilanoSesto, inoltre, sorgerà la Città della Salute e della Ricerca, un grande polo pubblico di eccellenza clinica e scientifica, costituito dalle nuove sedi di Istituto Neurologico Besta e Istituto dei Tumori.

La prima fase dello sviluppo partirà l’anno prossimo. Il progetto, ricorda la nota, “si caratterizza per un’offerta residenziale alternativa, basata su affitti accessibili per studenti, famiglie e terza età, prevedendo una serie di spazi a favore della socialità e dell’inclusione, oltre a servizi moderni pensati per le diverse esigenze generazionali, quali ad esempio spazi dedicati al baby-sitting e al co-working”.

Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy, parla di “uno sviluppo residenziale sostenibile e innovativo, caratterizzato da affitti accessibili, collegamenti al centro della città e servizi moderni per studenti, famiglie e target più maturi”.

“Il progetto MilanoSesto è proiettato verso il futuro, i giovani, i nuovi modi di abitare, ed è un esempio di livello europeo sul piano dei principi Esg applicati alla rigenerazione urbana”, ha aggiunto Fabrizio Palenzona, presidente di Prelios.

“La scelta di un investitore internazionale come Hines”, ha dichiarato Giuseppe Bonomi, amministratore delegato di Milanosesto, “rappresenta il miglior viatico per dare finalmente e concretamente avvio alla fase di sviluppo dell’area. Sono molto soddisfatto di un accordo la cui cifra è l’attitudine a investimenti di lungo periodo. Una caratteristica pienamente coerente con la visione di Intesa Sanpaolo, che in questi anni ha garantito la tenuta e la possibilità di un futuro per una porzione preziosa e strategica dell’area metropolitana di Milano la cui dismissione risale ormai a quasi un quarto di secolo fa”.

Noemi

SHARE