lunedì 25 mag 2020
HomePrivate EquityMittel con Ethica punta sul polo della ceramica e acquisisce Galassia Group e Disegno Ceramica

Mittel con Ethica punta sul polo della ceramica e acquisisce Galassia Group e Disegno Ceramica

Mittel con Ethica punta sul polo della ceramica e acquisisce Galassia Group e Disegno Ceramica

Affiancata da Ethica Corporate Finance, nella figura di Cosimo Vitola (nella foto), quale advisor finanziario, Mittel prosegue nel processo di crescita nel settore del design finalizzando due acquisizioni di maggioranza: Galassia Group e Disegno Ceramica, due storiche realtà attive nel distretto della ceramica di Civita Castellana. L’investimento complessivo, effettuato tramite la subholding Mittel Design, è stato pari a 11,4 milioni di euro, interamente finanziato con mezzi propri.

L’operazione si inquadra nel progetto di realizzare intorno a Ceramica Cielo, acquisita nel giugno 2017 e fra i brand di riferimento dell’arredo bagno, un polo di eccellenza nel settore del design caratterizzato da una chiara riconoscibilità in segmenti e prodotti diversi.  Dalla data di ingresso nel capitale da parte di Mittel, la società ha registrato elevati tassi di crescita con un fatturato che è passato da 19 milioni di euro del 2016 a 28 milioni a fine 2018, con un trend di crescita che si conferma anche nei primi mesi del 2019 a doppia cifra.

L’aggregazione di queste due nuove realtà consente la nascita di un gruppo con oltre 350 dipendenti, un fatturato complessivo di oltre 65 milioni, con una quota di export del 40% e un EBITDA di circa 13 milioni.

Galassia, società fondata nel 1980 a Corchiano (VT) e interamente posseduta da Galassia Group S.r.l. – il cui amministratore delegato Dimitri Mei mantiene una quota del 10% e rimane alla guida della società – ha realizzato nell’esercizio 2018 ricavi per 25 milioni di cui oltre il 40% all’estero. Il brand e il posizionamento competitivo si presentano fortemente complementari a Ceramica Cielo.

Disegno Ceramica, fondata nel 1993 a Gallese (VT) –  che resta guidata dall’ad Marco Carabelli, il quale mantiene una quota del 20% – ha realizzato nell’esercizio 2018 ricavi per 12 milioni di cui oltre il 50% all’estero con un posizionamento di nicchia nella produzione di lavelli e ceramiche sanitarie destinati all’industria del mobile da bagno e da cucina e una gamma prodotti complementare sia a Ceramica Cielo che a Galassia.

Mittel non ha però intenzione di fermarsi qui. La società vuole infatti continuare nei prossimi mesi nella ricerca di ulteriori target di investimento nel settore, promuovendo un polo del design italiano che includerà anche altri segmenti complementari all’arredo bagno. “L’operazione – commenta Marco Colacicco, Presidente del Comitato Esecutivo di Mittel – si inserisce in perfetta coerenza con il nostro piano strategico e con il progetto di creazione di valore nelle nostre partecipazioni. Attraverso questa aggregazione sarà possibile ottenere importanti sinergie industriali, commerciali ed organizzative, pur nel mantenimento delle singole entità aziendali, nonché permettere al nostro Gruppo di affrontare le sfide di un mercato globalizzato e sempre più competitivo con una dimensione più adeguata”.

Nell’operazione,  Mittel è stata assistita per l’operazione Galassia anche da Deloitte per la due diligence finanziaria. I venditori sono stati assistiti per l’operazione Galassia dallo studio Zulli Tabanelli e Associati, quale advisor finanziario.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.