MPS ADVISOR PER IL MINIBOND DI MOLINARI SPA
Debutta sull’ExtraMot Pro di Borsa italiana la Molinari spa, società che gestisce distributori automatici di bevande calde e fredde e di snack nelle province di Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Modena e nei rispettivi distretti industriali. Il Gruppo di Collecchio (PR) ha emesso oggi un minibond dal valore di 5 milioni di euro, con scadenza ottobre 2015. MPS Capital Services ha agito in qualità di arranger e advisor dell'operazione.
I titoli sono del tipo amortizing (cioé con rimborso periodico del capitale), hanno un tasso fisso lordo annuo del 6,10% e sono stati collocati esclusivamente presso investitori professionali.
Molinari è controllata dal gruppo D.A.EM, proprietario del brand Buonristoro. La società ha chiuso il 2013 con ricavi netti per 22,5 milioni (dai 23,05 milioni del 2012), con un margine operativo lordo di 5,8 milioni (da 5,7 milioni) e un debito finanziario netto di 13,4 milioni (da 16,8 milioni).
I fondi derivanti dall’emissione delle obbligazioni, stando a quanto si legge nel "Documento di ammissione a quotazione", «verranno utilizzati dall’emittente per proseguire l’espansione geografica e del volume d’affari mediante acquisizioni di rami d’azienda già operanti nel settore del vending in aree geografiche limitrofe a quella presidiata dall’emittente. L’emittente ha in progetto l’acquisizione di rami d’azienda operanti nel medesimo settore e nella medesima area di operatività, al fine di consolidare la propria quota di mercato».