Mps colloca bond Tier 2 per 300 milioni, rendimento del 10,5%

Banca Monte dei Paschi di Siena ha collocato un’emissione obbligazionaria di tipo subordinato Tier 2, a tasso fisso, con scadenza 10 anni, destinata ad investitori istituzionali, per un ammontare pari a 300 milioni di euro, fissando il rendimento al 10,5%.

Gli ordini finali, si legge in un comunicato dell’istituto guidato da Marco Morelli (nella foto), sono stati pari a circa 600 milioni, da parte di oltre cento investitori.

Il rendimento era indicato inizialmente nell’intervallo 11 -11,5%, ma, grazie alla domanda, è stato portato a un livello finale del 10,5%.

Il titolo è stato distribuito a diverse tipologie di investitori istituzionali: asset manager (56,7%), fondi hedge (17,2%), banche/private bank (15,8%) e altri (9,5%).

La ripartizione geografica è stata: Regno Unito e Irlanda (53,5%), Svizzera (11,2%), Francia (8,2%), Italia (7,3%), Paesi nordici (5,7%), Germania e Austria (4,6%), altri (9,7%).

Il bond, con rating atteso di Caa2 (Moody’s)/CCC+(Fitch), sarà quotata alla Borsa di Lussemburgo.

Nell’operazione, JP Morgan e Mediobanca hanno curato il collocamento in qualità di global coordinator e joint bookrunner, coadiuvate da Barclays, Mps Capital Services e Ubs nel ruolo di joint bookrunner. Per Mediobanca ha agito un team composto da Marco Spano (nella foto a sx) con Francesco Rossitto, Ilaria Lancia e Giulia Pisoni.

Noemi

SHARE