lunedì 22 ott 2018
HomeCartolarizzazioniMps verso la cessione di 2,6 miliardi di npls e 1,5 di utp

Mps verso la cessione di 2,6 miliardi di npls e 1,5 di utp

Mps verso la cessione di 2,6 miliardi di npls e 1,5 di utp

Banca Monte dei Paschi di Siena, dopo l’ok alla cartolarizzazione di Npl da 24,1 miliardi di euro, si prepara a cedere un ulteriore portafoglio di sofferenze da 2,6 miliardi e utp per 1,5 miliardi, di cui 200 milioni già previsti per quest’anno.

Nel dettaglio, il portafoglio di npl in questione è costituito da 1,3 miliardi di euro di crediti unsecured con valore lordo unitario inferiore a 150 mila euro e da altri 1,3 miliardi di crediti leasing.

Dei 200 milioni di utp, invece, la maggior parte riguarda crediti immobiliari e di questi 80 milioni sono già stati venduto. Il portafoglio comprende altri 300 milioni per i quali la banca ha già incassato un’offerta vincolante, per altri 600 milioni sono attese offerte vincolanti entro fine giugno, mentre per i restanti 400 milioni si prevede andranno sul mercato nei prossimi mesi. Per il 2019, poi, sono previste dal piano cessioni di Utp immobiliari, corporate e shipping per altri 2 miliardi.

Il closing delle due operazioni, stando a quanto indicato nella presentazione dei dati trimestrali a fine marzo, è previsto a cavallo tra i terzo e quarto trimestre 2018.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.