Mps verso la cessione di 2,6 miliardi di npls e 1,5 di utp

Banca Monte dei Paschi di Siena, dopo l’ok alla cartolarizzazione di Npl da 24,1 miliardi di euro, si prepara a cedere un ulteriore portafoglio di sofferenze da 2,6 miliardi e utp per 1,5 miliardi, di cui 200 milioni già previsti per quest’anno.

Nel dettaglio, il portafoglio di npl in questione è costituito da 1,3 miliardi di euro di crediti unsecured con valore lordo unitario inferiore a 150 mila euro e da altri 1,3 miliardi di crediti leasing.

Dei 200 milioni di utp, invece, la maggior parte riguarda crediti immobiliari e di questi 80 milioni sono già stati venduto. Il portafoglio comprende altri 300 milioni per i quali la banca ha già incassato un’offerta vincolante, per altri 600 milioni sono attese offerte vincolanti entro fine giugno, mentre per i restanti 400 milioni si prevede andranno sul mercato nei prossimi mesi. Per il 2019, poi, sono previste dal piano cessioni di Utp immobiliari, corporate e shipping per altri 2 miliardi.

Il closing delle due operazioni, stando a quanto indicato nella presentazione dei dati trimestrali a fine marzo, è previsto a cavallo tra i terzo e quarto trimestre 2018.

SHARE