Nasce Excelia Industrial Partners
Sever Popescu (in foto) ha fondato Excelia Industrial Partners, una boutique di consulenza operativa e temporary management che si propone come partner strategico per i fondi di private equity, i family office e i search funds focalizzati sulle pmi industriali. La società, con sedi a Milano, Udine e Venezia, nasce per rispondere a una domanda crescente di competenze operative nel segmento mid e lower-mid cap, dove la leva finanziaria da sola non è più sufficiente a garantire i rendimenti attesi.
Posizionamento e modello operativo
Excelia Industrial si posiziona come operating partner capace di entrare in azienda dal primo giorno successivo al closing per ridurre il rischio operativo e accelerare la crescita dell’ebitda. Il team aggrega ex direttori provenienti da multinazionali dell’heavy industry, tra cui Danieli, Sofinter, Boldrocchi e SIT Group, con una specializzazione nei comparti manifatturieri complessi: Heavy Machinery, Energy, HVAC, Automotive, Oil & Gas, Packaging e Metalworking.
L’attività della boutique si articola su tre aree principali: la technical e operational due diligence — ovvero la valutazione di capacità produttiva, Capex necessari e rischi prima del closing —, il 100-Day Plan e la Post-Merger Integration per ottimizzare flussi logistici, ridurre i lead time e migliorare il Capitale Circolante Netto (NWC), e infine la transizione digitale con l’introduzione di soluzioni avanzate come i Digital Product Passports e l’adeguamento agli standard internazionali ASME e ISO. Excelia Industrial ha già avviato collaborazioni nel Nord-Est Italia e sviluppato partnership transfrontaliere sull’asse Italia-Romania per lo sviluppo di corridoi industriali nell’Europa orientale.
Sever Popescu, managing partner e ceo di Excelia Industrial, vanta oltre vent’anni di esperienza nell’industrial management engineering con ruoli apicali in gruppi dell’heavy industry e delle grandi commesse. È specializzato in turnaround e ottimizzazione di governance, operations e supply chain globali.
Il commento
Sever Popescu, managing partner e ceo di Excelia Industrial, ha commentato: “Le pmi industriali italiane sono eccellenze che spesso, dopo un’acquisizione o durante un passaggio genenerazionale, necessitano di un’accelerazione sull’execution operativa. Parliamo la stessa lingua della fabbrica. Mettiamo il nostro capitale operativo a protezione e sviluppo del capitale finanziario dei fondi.”