Nasce Mediobanca BlackRock Co-Investments, fondo di co-investimenti riservato a Uhnw e istituzionali

La divisione private di Mediobanca e BlackRock Private Equity Partners lanciano Mediobanca BlackRock Co-Investments, la prima iniziativa custom made di co-investimenti diretti internazionali dedicati a investitori italiani.

Si tratta di un fondo che permetterà a clienti ultra-high-net-worth (Uhnw) e istituzionali di avere un accesso ad aziende non quotate internazionali, precisa un comunicato, investendo in partnership con alcuni dei migliori gestori di private equity a livello globale. Anche Mediobanca parteciperà attivamente al programma.

Mediobanca BlackRock Co-investments è un fondo di investimento alternativo (Fia) italiano
di tipo chiuso, a struttura multicomparto, riservato a clienti professionali e gestito da
Mediobanca Sgr. Il fondo è sottoscrivibile sino alla fine del mese di aprile attraverso i banker
di Mediobanca Private Banking.

Mediobanca Private Banking, che attualmente ha oltre 1 miliardo di euro di asset investiti attraverso fondi e club deal, “metterà a disposizione della clientela private nuove opportunità solitamente riservate ai soli investitori istituzionali, attraverso un approccio strutturato e personalizzato”.

BlackRock, che ha all’attivo 9.7 miliardi di dollari impegnati in oltre 220 co-investimenti diretti su scala globale, selezionerà “le migliori aziende con un’ampia diversificazione in termini di settori e geografie. In particolare, il focus sarà su settori chiave come healthcare, technology & media, financial services, consumer e industrial goods & services, e sulle aree geografiche con le migliori prospettive di crescita, come Nord America ed Europa”.

“Quest’iniziativa, oggi unica nel mercato italiano, rafforza l’offerta di servizi di alta gamma
che caratterizza il wealth management di Mediobanca e la nostra posizione di leader
nell’offerta di soluzioni di investimenti alternativi”, commenta Angelo Viganò (nella foto), head of Mediobanca Private Banking. “Con Mediobanca BlackRock Co-Investments vogliamo
replicare anche a livello internazionale il successo e le best practice acquisite con l’iniziativa
The Equity Club (TEC), rafforzando il nostro ruolo di collegamento tra capitali privati e realtà
aziendali di piccole e medie dimensioni e grande dinamismo. Un’ambizione importante che
possiamo perseguire grazie alla collaborazione con un global player d’eccellenza come
BlackRock”.

Giovanni Sandri, country head BlackRock Italia, aggiunge: “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con Mediobanca, che mette disposizione degli investitori Uhnw una soluzione di investimento pensata per le specifiche esigenze della clientela di Mediobanca, offrendo la possibilità di accedere ad operazioni di private equity internazionali normalmente limitate agli investitori istituzionali”.

Noemi

SHARE