Natixis rafforza l’m&a con Maniscalco
Secondo quanto risulta a financecomunity.it, Aurelio Maniscalco (nella foto), proveniente da Mediobanca, entra nel team m&a di Natixis guidato da Alessandro Massarelli, responsabile m&a e strategic equity transactions Italy .
L’ingresso del professionista, dieci anni trascorsi nel gruppo di Piazzetta Cuccia e advisor in operazioni come l’acquisto da parte di Erg dei parchi eolici in Francia e Germania o l’acquisizione di Tes da parte di Terna, è funzionale alla strategia di crescita che la banca francese sta portando avanti ormai da qualche tempo: rafforzare il servizio di advisory m&a del gruppo in tutta Europa.
E se negli altri Paesi Natixis punta a crescere nel comparto attraverso acquisizioni, come quella delle attività francesi di Leonardo&Co. da Banca Leonardo o della boutique spagnola 360 Corporate Finance, in Italia questa strategia si realizza piuttosto attraverso la creazione di uno “start up team” guidato da Massarelli e Maniscalco in sinergia con il team francese.
Al momento il team italiano, destinato a crescere nel prossimo anno, è a lavoro per sviluppare le attività di consulenza m&a, sia cross border con la Francia, sia Italia su Italia, inizialmente riferendosi i clienti già nel portafoglio della banca, e poi allargando platea in maniera graduale nel tempo.
Quella di corporate advisory nel nostro Paese, evidenzia una fonte, è sempre stata una business unit di importanza fondamentale per Natixis, coperta prevalentemente da Parigi, Ma che adesso intende sviluppare in un ottiva di maggiore prossimità al cliente «e diventare una controparte strategica nelle varie operazioni», riferisce una fonte. Ma anche per ampliare l’offerta della banca ai propri clienti, fornire una copertura completa per tutte le loro attività e coltivare con loro un rapporto continuativo.