Nb Aurora acquista il 43% di Exacer: gli advisor dell’operazione

NB Aurora, promossa da Neuberger Berman e quotata in Italia sul mercato MIV – Segmento Professionale, organizzato e gestito da Borsa Italiana, con l’obiettivo di acquisire partecipazioni in PMI italiane di eccellenza non quotate, annuncia di aver firmato un contratto vincolante per l’acquisto di una quota di minoranza pari al 42,75% di Exacer. L’azienda ha sede a Sassuolo (MO) ed è attiva nel business delle specialty chemicals tramite lo sviluppo e produzione di supporti per catalizzatori.
L’investimento di NB Aurora si inserisce nell’ambito di un’operazione di riorganizzazione societaria che permetterà al socio di minoranza e Ceo Massimiliano Secchi di acquisire la maggioranza di Exacer.

Grazie all’importante attività di R&D interna all’azienda e ad un know-how tecnico-produttivo eccellente, Exacer ha sviluppato prodotti e soluzioni altamente innovative che le stanno permettendo di affermarsi, in un mercato caratterizzato dalla presenza di competitors internazionali di grandi dimensioni, quale primario fornitore di supporti per catalizzatori ad elevato coefficiente di purezza fully customized per i principali chemicals producer globali. NB Aurora intende supportare l’attuale management team di Exacer nella prosecuzione del percorso di crescita anche attraverso un ulteriore rafforzamento delle attività di R&D. NB Aurora metterà a disposizione della società anche le risorse funzionali a implementare le più efficienti procedure in ambito ambientale, sociale, di governance e di sostenibilità (ESG).

Exacer è l’undicesimo investimento di NB Aurora dalla sua quotazione e il quinto dopo il completamento dell’aumento di capitale chiuso a novembre, che ha portato il capitale raccolto della società quotata al MIV a 245 milioni circa da investire in aziende italiane di eccellenza con grande potenzialità di crescita. Prima dell’investimento in Exacer, NB Aurora ha investito direttamente a oggi più di 283 milioni in altre nove aziende italiane (oltre a circa 28 milioni di coinvestimenti), e realizzato 11 disinvestimenti per oltre 130 milioni di incasso che hanno permesso la distribuzione di 38 milioni di dividendi.
I professionisti di NB Aurora affiancano il top management nel percorso di crescita delle aziende in portafoglio con l’obiettivo di trasformarle in leader globali nel proprio mercato di riferimento.

Massimiliano Secchi, Amministratore Delegato di Exacer, ha commentato: “Ritengo che le competenze e l’importante network globale di NB Aurora possano ben supportare Exacer negli ambiziosi piani di crescita della società permettendole di cogliere appieno le importanti opportunità che le conoscenze tecnologiche acquisite dalla società ci garantiranno”.

Francesco Sogaro (nella foto), Managing Director di NB Aurora, ha aggiunto: “L’industria delle specialty chemicals presenta importanti trend di sviluppo e siamo rimasti profondamente colpiti dalle caratteristiche e dalle potenzialità di Exacer, eccellenza italiana capace di realizzare prodotti e soluzioni innovative e in grado di competere molto efficacemente con i colossi internazionali. Siamo entusiasti di iniziare questa partnership con il team di Exacer con il quale condividiamo in pieno la strategia di crescita sostenibile e al quale daremo tutto il nostro supporto nel raggiungere nuovi e importanti risultati”.

Gli advisor dell’operazione

NB Aurora è stata assistita da AlixPartners per i servizi di analisi strategica e business due diligence, da Studio Spada & Partners per il supporto alla due diligence finanziaria e fiscale, da ERM e per i temi ESG e dallo Studio Gianni & Origoni per gli aspetti di due diligence legale e contrattuali e da Next Finance per gli aspetti finanziari.
I soci di Exacer sono stati assistiti per gli aspetti fiscali e finanziari dallo Studio BGG & Partners, con un team composto da Giacomo Giovanardi e da Letizia Lugli. Il socio e Ceo Massimiliano Secchi è stato assistito per gli aspetti legali dallo Studio Legale Gianluca Guerrieri, con un team composto dai tre partners Gianluca Guerrieri, Riccardo Bonzi e Maria Pirazzoli.
Il socio Dorvan Bevini è stato assistito per gli aspetti legali dallo Studio Legale Tullio&Partners con un team composto da Antonio Tullio e Luigi Caselli.

Nb Aurora acquista il 43% di Exacer: gli advisor dell’operazione

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram