NB Aurora insieme a F&P4BIZ rileva il controllo di BluVet

NB Aurora, quotata in Italia sul mercato MIV organizzato e gestito da Borsa Italiana, annuncia di aver acquisito, insieme al veicolo di investimento controllato da F&P4BIZ, guidato da Guglielmo Fiocchi e Maurizio Perroni, una quota di maggioranza di BluVet Srl, società italiana attiva nell’acquisto e nella gestione a oggi di 4 strutture veterinarie. I soci fondatori di BluVet Roberto Del Maso, Cecilia Accampi, Guido Massera, manterranno una quota di minoranza e continueranno a guidare la società. Tra gli azionisti rimarranno anche Rocco Oppedisano, socio fondatore, e il Prof. Renzo A. Cenciarini, che hanno accompagnato la crescita della società fino ad oggi.

L’obiettivo dell’investimento di NB Aurora e F&P4BIZ è fornire a BluVet le risorse finanziarie necessarie a sostenere il suo percorso di crescita che prevede, attaverso l’ampliamento del suo network, la creazione di un leader italiano capace di assumere un ruolo di primo piano nel processo di consolidamento di un settore, quello delle cure veterinarie, che oggi si presenta estremamente frammentato e contraddistinto da tassi di crescita significativi. Grazie a un management di grande esperienza nel settore, l’obiettivo è quello di costruire una rete nazionale di strutture veterinarie d’eccellenza, contraddistinte dall’erogazione di cure mediche e servizi di primo livello, da un personale medico che vanta competenze all’avanguardia (anche grazie al continuo programma di aggiornamento attraverso BluVet Academy) e da una particolare attenzione ai temi della corporate & social responsibility.

Il settore delle strutture veterinarie in Italia presenta ampi margini di consolidamento alla luce della forte prevalenza di strutture di piccole e medie dimensioni: secondo l’ultimo censimento realizzato da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), in Italia sono oggi presenti oltre 7.000 strutture veterinarie, delle quali  circa 8 su 10 sono strutture di piccole dimensioni e solo in misura residua cliniche e ospedali, capaci di offrire servizi completi e specialistici che il mercato oggi richiede. Negli ultimi dieci anni è aumentata la percezione da parte dei proprietari degli animali da compagnia che non esista in Italia uno standard uniforme di qualità delle prestazioni fornite. Ben il 65,2%1  dei clienti si dimostra infatti disposto a spendere cifre più elevate per la cura del proprio animale da compagnia qualora questo si traduca in una maggiore garanzia della qualità del servizio offerto, ad ulteriore conferma del successo della pet economy in Italia, che ha raggiunto nel 2019 un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro2.

L’investimento di NB Aurora e del veicolo controllato da F&P4BIZ è pari rispettivamente a euro 4,9 e euro 2,1 milioni facendo integralmente ricorso a mezzi propri e in aumento di capitale. L’operazione prevede nei prossimi anni altri aumenti di capitale fino a un massimo di 27 milioni da parte dei due sponsor (di cui fino a massimi 19 milioni circa per NB Aurora) in funzione del processo di acquisizione di nuove cliniche veterinarie e al verificarsi di determinate condizioni.

Complessivamente, NB Aurora ha investito circa 196 milioni di euro in 7 operazioni (oltre a 23 milioni di coinvestimenti), realizzando fino ad oggi circa 129 milioni in termini di proventi dai disinvestimenti, che hanno permesso la distribuzione di circa Euro 38 milioni di dividendi. BluVet è il primo investimento dopo il completamento dell’aumento di capitale chiuso a novembre che ha portato il capitale raccolto della società quotata al MIV a 245 milioni circa.

EY ha assistito NB Aurora per i servizi di due diligence finanziaria, con il team del partner Marco Ginnasi e del manager Andrea Demichelis, di due diligence fiscale con il team dell’associate partner Roberto De Bernardinis, e di due diligence per i temi ESG con il team del partner Roberto Giacomelli e del senior manager Enrico Perego.

Noemi

SHARE