giovedì 15 nov 2018
HomeCorporate Finance/M&ANb Renaissance tramite Comelz compra Camoga

Nb Renaissance tramite Comelz compra Camoga

Nb Renaissance tramite Comelz compra Camoga

Nb Renaissance, attraverso la controllata Comelz, azienda attiva a livello mondiale nella produzione di macchine da taglio per l’industria calzaturiera, della pelletteria e automotive, ha rilevato dalla famiglia Mascetti il 100% del capitale di Camoga, realtà specializzata nella produzione di macchine spaccapelli per marchi della pelletteria, calzatura, moda, automotive e articoli di lusso.

La famiglia Mascetti manterrà un ruolo dirigenziale nel gruppo Comelz con particolare responsabilità per l’area spaccapelli e giunteria.

Operante nel settore fin dal 1948, Camoga rappresenta uno dei marchi storici e più riconosciuti all’interno dell’industria meccano-calzaturiera, con una tradizione di prodotti affidabili e all’avanguardia. Oggi l’azienda impiega circa 60 persone che operano nei siti produttivi dell’azienda in Italia ed in Cina e genera la maggioranza dei suoi ricavi dalle vendite all’estero, anche grazie ad un network internazionale di distributori.

Camoga ha chiuso il 2017 con un fatturato pari a 12 milioni di euro, in crescita del 15% rispetto al 2016.

L’acquisizione di Camoga permette di ampliare la gamma di prodotti del gruppo Comelz e consente l’accesso alla sua rete commerciale per accelerare ulteriormente la crescita in particolare in Cina e nei mercati asiatici dove Camoga è presente con un proprio stabilimento produttivo. Pro-forma per l’acquisizione, il gruppo Comelz si attende di chiudere il 2018 con un fatturato di circa 75 milioni e un EBITDA di circa 30 milioni.

Comelz è stata assistita da PwC (advisor contabile e fiscale) mentre Camoga da Grant Thornton FDD (advisor finanziari, contabili e fiscali).

 

(Nella foto il team di NB Renaissance Partners)

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.