New Deal Advisor nel merger tra Doxa e Bva Group

Doxa e  Bva Group, gruppo franco-americano che opera in Europa, Usa ed Asia, hanno annunciato la fusione tra le due società, dando vita a una delle più importanti realtà nel campo delle ricerche di mercato su scala internazionale.

Gli aspetti finanziari sono stati curati da Guido Pelissero (nella foto) di New Deal Advisor e i profili fiscali da Luca Zoani di Spada Partners.

L’operazione si concretizza in uno scambio azionario: Alchimia S.p.A., la holding di partecipazioni controllata al 100% dall’imprenditrice Marina Salamon a cui fa capo Doxa, reinvestirà la maggioranza di quanto ricevuto in azioni di BVA Group, diventando azionista della «combined identity».

Il controllo di Doxa passa così al gruppo franco-americano Bva. L’annuncio sul sito internet della stessa società – fondata nel secondo dopoguerra e acquistata dall’imprenditrice Salamon nel 1991 –  che reinvestirà la maggioranza di quanto ricevuto in azioni Bva, diventandone quindi socia restando presidente di Doxa-Bva. Il passaggio della quota di controllo di Alchimia sarebbe avvenuto a una cifra inferiore ai 10 milioni di euro, prevedendo l’opzione per l’acquirente di arrivare a detenere l’intero capitale. L’intero staff di Doxa, 140 persone, verrà mantenuto e ampliato. E resterà Vilma Scarpino, attuale ad e socia di Doxa.

Nel 2018 ha realizzato un giro d’affari di 180 milioni e conta oltre 800 collaboratori negli uffici in Europa, Asia e Usa. Secondo quanto riportato sul sito di BVA, Doxa realizza un giro di affari di circa 24 milioni di euro e ha un portafoglio clienti italiani e internazionali che comprendono, tra gli altri, Banca d’Italia, Eni, Mondadori, Samsung, Nestlé, Vodafone e Carrefour. (R. Fi.)

New Deal Advisor nel merger tra Doxa e Bva Group

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram