Nomura e Citi per l’alleanza tra Ardian e A2A

Come anticipato lo scorso 8 giugno, A2A e Ardian hanno firmato un term-sheet non vincolante che stabilisce i termini principali di una partnership nella generazione e fornitura di energia in Italia.

Nell’operazione, Ardian è assistita da Nomura come consulente finanziario unico e da Chiomenti come consulente legale.
A2A è assistita da Citigroup Global Markets Europe come consulente finanziario unico e da Cleary Gottlieb come consulente legale.

A2A e Ardian mirano a far sì che la partnership diventi una delle principali piattaforme in Italia nella transizione energetica e uno dei maggiori produttori e fornitori di elettricità del Paese con un focus sull’energia verde e la transizione energetica, e una strategia di decarbonizzazione, in linea con gli obiettivi fissati dal PNIEC italiano e dall’accordo di Parigi. La partnership seguirebbe gli accordi tra A2A e Ardian firmati nel novembre 2020, per esplorare congiuntamente le opportunità di business relative all’idrogeno verde.

«La transizione energetica – afferma Mathias Burghardt (nella foto), Head of Ardian Infrastructure e membro del comitato esecutivo di Ardian – è stata uno dei fattori determinanti della nostra strategia di investimento negli ultimi anni. A2A è un player industriale leader e all’avanguardia nel mercato italiano per quanto riguarda la transizione energetica. Siamo lieti di collaborare con A2A e di portare i nostri 15 anni di esperienza nelle energie rinnovabili in Italia, che aiuteranno A2A a realizzare il suo ambizioso piano sulle energie rinnovabili».

NEL DETTAGLIO
Il term sheet prevede la costituzione di una società controllata da A2A, nella quale A2A conferirà la piena titolarità di, o partecipazioni di maggioranza in, un portfolio di asset relativi alla generazione di energia (idroelettrica, CCGT, eolica e solare), vendita di energia, energy management stoccaggio e progetti legati
all’idrogeno.
La valutazione preliminare indicativa del perimetro che verrà conferito in NewCo è di circa 3 miliardi di euro (enterprise value), con un EBITDA aggregato pro-forma 2020 di 360 milioni di euro. Tale valutazione implica una valorizzazione delle intere business unit di A2A coinvolte nella partnership (incluse partecipazioni di
minoranza e porzioni di business unit non conferite nella NewCo) di circa 4,1 miliardi di euro (enterprise value).
Ardian, , investirà in NewCo fino a 1,5 miliardi di euro per cassa, accelerando così il roll-out e il finanziamento del piano da 3GW+ nella generazione da fonti rinnovabile delineato da A2A nel gennaio 2021. A tale scopo, A2A e Ardian hanno già identificato alcune potenziali acquisizioni e prevedono di valutare altre opportunità in futuro.

SHOPPING
La partnership diventerà il veicolo esclusivo per i futuri investimenti di A2A e Ardian nel settore della generazione di energia rinnovabile in Italia e il veicolo preferito dalle parti per investimenti congiunti nel settore della generazione di energia in Italia. A seguito dell’aumento di capitale Ardian deterrà una quota nella NewCo fino al 45%. La creazione della partnership è soggetta, tra l’altro, al completamento della due diligence, a ulteriori discussioni tra le parti, alla negoziazione di accordi vincolanti e alla circostanza che si
verifichino alcune ulteriori condizioni (comprese le approvazioni e le autorizzazioni richieste dagli organi competenti).
A2A e Ardian hanno accettato di concedersi reciprocamente periodi di esclusiva vincolanti fino alla fine del 2021.

Nomura e Citi per l’alleanza tra Ardian e A2A

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram