Ntc con Fineurop acquisisce un portafoglio prodotti da Novartis
Affiancata da Fineurop Soditic, Ntc, società italiana operante nel settore farmaceutico guidata dal ceo Riccardo Carbucicchio e controllata da Wise, ha acquisito un portafoglio prodotti, nel settore oftalmico, da Novartis, leader multinazionale basata in Svizzera e operante nel settore farmaceutico.
L’operazione è stata finanziata con un mix di equity e di debito. Il finanziamento è stato interamente fornito dalla struttura di Corporate Finance dedicata alle PMI di Mediocredito Italiano (Intesa Sanpaolo).
NTC, controllata dal private equity attraverso il fondo di private equity italiano Wisequity III, grazie a questa operazione rafforza ulteriormente la propria offerta di prodotti nell’area oftalmica, in particolare in Spagna (ma anche in Italia, Portogallo e Polonia), dove ora l’azienda intende lanciare una propria rete di informatori scientifici, come già avvenuto con successo in Italia nel 2017, anche per promuovere direttamente ulteriori prodotti attualmente in via di sviluppo.
I prodotti di Novartis acquisiti da NTC includono i farmaci Colircusi Gentadexa, Colircusi Gentamicin e Oftalmolosa Cusi Gentamicina (aminoglicoside), Oftalmolosa Cusi Erythromycin (macrolide), Oftalmolosa Cusi Aureomycin (tetraciclina) e Oftacilox (fluorochinolone).
Per Stefano Ghetti (nella foto), partner di Wise “l’operazione di acquisizione di un portafoglio prodotti rientra nella strategia di investimento di Wise che prevede di accompagnare la crescita delle aziende partecipate anche tramite acquisizioni sinergiche”.
Per Fineurop Soditic, advisor esclusivo di Ntc, ha lavorato un team composto da Umberto Zanuso (Partner), Francesco Panizza (Director) e Michela Agostini.