Oaklins – Banca Akros con Crespi Milano nella cessione di una quota della società
Un primario investitore istituzionale internazionale, ha acquisito una quota significativa di Crespi Milano, società con sede a Sirone (LC), attivo nella creazione e nella commercializzazione di profumatori per ambiente e laundry booster premium sotto i brand “Crespi Milano” e “Il Bucato di Adele”. Il compratore, che ha preferito mantenere il proprio nome confidenziale, è un primario fondo di investimento internazionale che gestisce diversi miliardi di euro.
Crespi Milano, fondata nel 2009 è subito diventata uno dei player di riferimento nel mondo della profumazione a midollino e catalitica per ambiente servendo una clientela premium. Nel corso degli ultimi anni la società è stata tra i primi a lanciarsi nel mercato dei profumatori per bucato, una nicchia ad altissimo tasso di crescita in cui Crespi si è consolidata come leader nella fascia più alta del mercato con il marchio “Il Bucato di Adele”.
Il successo di Crespi si basa sulle capacità di ideare fragranze giovani e ricercate che vengono commercializzate principalmente on-line e nel canale retail (come nel canale farmaceutico, nei garden centers e nei negozi per la casa) in Italia e nei mercati internazionali.
I venditori Luca Crespi e Pamela Buzzoni reinvestiranno con il nuovo partner per continuare il percorso di crescita che mira a trasformare l’azienda come player di riferimento nel mercato europeo dei profumatori per ambiente e per il bucato.
Luca Crespi ha affermato: “Questa operazione ci consentirà di perseguire una strategia di crescita internazionale di lungo periodo basata su un modello distributivo multi-channel. Le nostre capacità digitali ci hanno permesso di avere un approccio Direct-to-customer vincente sia in Italia sia nei mercati internazionali e siamo convinti che con il nostro partner e il suo network internazionale riusciremo ad accelerare il nostro percorso di crescita che prevede una maggiore esposizione sul canale farmaceutico”.
Oaklins Italy – controllata da Banca Akros, Gruppo Banco BPM – ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario esclusivo dei venditori con un team guidato dall’Head of Consumer & Retail Elio Battaglia e dall’Associate Narmin Vakilova. L’operazione conferma il ruolo di Oaklins come player di riferimento nel segmento mid-market per operazioni di M&A cross-border.
Hi-Lex Avvocati Associati con un team composto dal Socio Leonardo Proni, dall’Of Counsel Stefano Baroni e dalle Associate Serena Nasuti e Melania Ferrara ha assistito i venditori sotto i profili legali. Il compratore si è avvalso di KPMG per le attività di due diligence e come legal advisor. SW Company ha fornito la propria assistenza sotto i profili finanziari.