Oaklins Italy nel deal tra Sapici e Sun Chemical
Sapici è stata acquisita da Sun Chemical, multinazionale americana parte del gruppo giapponese quotato DIC Corporation. Sapici – acronimo di Società Azionaria Per l’Industria Chimica Italiana – fondata nel 1936 in Lombardia, è un attivo nel settore dei poliuretani ad alte prestazioni per rivestimenti, imballaggi flessibili, adesivi industriali e altro.
Grazie all’acquisizione di Sapici, Sun Chemical rafforza la sua strategia di fornitura integrata nel mercato del packaging, aggiungendo la capacità di sviluppare e offrire un portafoglio di polimeri completo e unico per aree quali rivestimenti industriali, elastomeri, adesivi industriali e sigillanti. Nel 2021, Sapici ha realizzato un fatturato di circa 100 milioni di euro, mentre i termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
Oaklins Italy, controllata da Banca Akros – Gruppo Banco BPM, ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario esclusivo dei venditori con un team composto dal managing director Michele Manetti (nella foto a destra), dal director Elio Battaglia (nella foto a sinistra) e dall’Associate Narmin Vakilova. L’operazione conferma il ruolo di Oaklins come player di riferimento nel segmento mid-market per operazioni di M&A cross-border.
Leggi l’articolo su legalcommunity.it per gli advisor legali.