domenica 09 dic 2018
HomeCambi di PoltronaOrcel nuovo ad di Santander

Orcel nuovo ad di Santander

Orcel nuovo ad di Santander

Andrea Orcel (nella foto), finora presidente di Ubs Investment Bank, è stato nominato quale nuovo amministratore delegato della banca spagnola Santander al posto di José Antonio Alvarez.

Lo comunica l’istituto spagnolo in una nota, specificando che Orcel entrerà in carica a inizio 2019. La notizia non ha stupito gli addetti ai lavori. Il manager romano, infatti, fu consigliere del numero uno della banca spagnola Emilio Botin nel periodo dello sviluppo di Santander. Ha lavorato, fra le altre cose, alla spartizione a tre di Abn Amro e alla vendita di Antonveneta a Banca Mps per 10 miliardi cash.

Orcel, classe 1963, il banchiere d’affari per eccellenza, ha lavorato in precedenza alla Boston Consulting Group e a Goldman Sachs prima di approdare a Merrill Lynch nel 1992. Nella banca Usa ha avuto ruoli sempre più di responsabilità. Prima dell’acquisizione di Merrill Lynch da parte di Bank of America, Orcel era membro del “global management committee” della banca e capo della divisione “Global Origination”, che univa Investment banking e Capital markets.

Dal 2012 è membro del comitato esecutivo di Ubs Group Ag (dal 2014 questa denominazione ha sostituito quella di Ubs Ag) e dallo stesso anno guida l’Investment Bank del gruppo bancario svizzero.

Il primo compito del manager sarà quello di presentare il nuovo Piano industriale che, come il precedente del 2015, punta a rendere il Banco Santander prima banca commerciale in tutti i Paesi in cui opera.

La sua nomina poi fa parte di una riorganizzazione ai piani alti del gruppo bancario spagnolo. Con l’uscita di Rodrigo Echenique, che ha confermato l’intenzione di ritirarsi da vice presidente esecutivo del gruppo e di presidente di Santander Spagna a fine 2018, le sue cariche andranno a José Antonio Alvarez, che sarà vice presidente assieme a Bruce Carnegie-Brown.

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.