giovedì 06 ago 2020
HomeRestructuringOxy Capital e Vertex advisor di una piattaforma per il rilancio delle imprese

Oxy Capital e Vertex advisor di una piattaforma per il rilancio delle imprese

Oxy Capital e Vertex advisor di una piattaforma per il rilancio delle imprese

Oxy Capital Italia e Vertex Partner sono gli advisor di una sgr, al momento anonima, che ha dato vita a Piattaforma di Rilancio Industriale (Pdr), struttura che nasce per avviare il recupero della capacità competitiva delle aziende italiane in temporanea difficoltà industriale e supportare il sistema bancario nella gestione dei crediti anomali.

La piattaforma, si legge in un comunicato, “opererà attraverso fondi chiusi riservati”. In particolare, i fondi saranno di due categorie: ad apporto riservati alle banche, in cui far confluire le posizioni creditorie verso aziende in difficoltà finanziaria con l’obiettivo di ottimizzarne i valori di recupero; fondi nuova finanza, riservati ad investitori istituzionali, che raccoglieranno i mezzi finanziari necessari per sostenere gli investimenti per la ristrutturazione e il rilancio delle imprese.

Alla base degli interventi dovranno esserci “concrete potenzialità di mercato, una solida base operativa e di business e una concreta potenzialità reddituale prospettica”, associate a “tempi decisionali rapidi, riunione del fronte decisionale, competenze specifiche settoriali”.

La piattaforma sarà focalizzata, in particolare nella prima fase, su tre settori: turismo, alimentare e meccanica. E guiderà il processo di turnaround, affiancando l’imprenditore nella governance dell’azienda, immettendo management e sviluppando strategie industriali.

L’approccio one stop shop di Pdr “consentirà alle imprese e alle banche di gestire le tematiche industriali e immobiliari, fornendo la finanza permanente c le linee di capitale circolante, consentendo l’uscita integrale dalla posizione per le banche creditrici”.

 

Fondata nel 2015 da Stefano Visalli (nella foto) ed Enrico Luciano, Oxy Capital è un’advisory company che vede tra i soci Attestor Capital, fondo specializzato in special situations con oltre 4 miliardi di attivi.

Fondata da Gianfranco Paparella e Michele Greco, Vertex Partner opera nell’attività di sviluppo e ristrutturazione di asset immobiliari distressed, con oltre 4 miliardi di operazioni intermediate negli ultimi cinque anni.

 

La piattaforma ha stipulato un accordo con Generalfinance per fornire finanza a supporto del circolante, “fermo restando la positiva valutazione di merito creditizio nell’ambito delle operazioni di riorganizzazione del debito, favorendo così il disimpegno delle banche dalle posizioni in essere”.

L’advisory board dell’iniziativa sarà presieduto da Ermanno Sgaravato e vedrà la presenza di Franco Bassanini, Andrea Beltratti, Andrea Mascetti e Marco Mazzucchelli.

L’ideazione e sviluppo della piattaforma si avvale della collaborazione dello studio CBA, che ha curato diverse iniziative del settore, e dello studio RCCD.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.