P101 e Milano Investment Partners investono 2,5 milioni in Velasca

P101 sgr, venture capital specializzato in investimenti in società digitali e technology driven, in qualità di lead investor, e Milano Investment Partners (MIP), società di gestione di fondi specializzata in investimenti in venture growth, insieme ad un pool di investitori privati, hanno sottoscritto un finanziamento di 2,5 milioni di euro a favore di Velasca, il digital native brand di calzature Made in Italy di alta qualità. L’investimento di P101 è il secondo nella società, dopo il primo round effettuato nel novembre 2016.

La società, già a break-even da fine 2017, attraverso questi fondi intende supportare l’espansione su scala nazionale ed internazionale, con particolare focus sullo sviluppo commerciale in modalità omnichannel nativa che rappresenta l’offerta unica di Velasca in Italia, Europa e Nord America.

Con una crescita costante del fatturato (+100% nel 2017 vs 2016; con un run rate di fatturato nel 2018 già superiore a 5 milioni), Velasca genera già il 20% del proprio business all’estero, con una particolare preminenza al momento dei mercati francese, inglese e del Nord-Europa. Il segmento vendita online (e-commerce) ha contribuito al fatturato 2017 per circa 35% versus un 65% del fatturato generato offline (negozi monomarca).

Fondata nel 2013 da Enrico Casati e Jacopo Sebastio, la società nasce per rispondere all’esigenza del consumatore amante del lusso di poter calzare un pezzo unico della tradizione artigianale italiana a un prezzo accessibile e ovunque nel mondo attraverso i canali digitali.

Nel complesso il settore dell’online fashion vale solo in Italia oltre 2,5 miliardi di euro e ha un tasso di crescita annuo pari al 28% stando ai dati dell’Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm e Politecnico di Milano di ottobre 2017.

(Nella foto Giuseppe Donvito, partner di P101 sgr)

SHARE