Palladio pronta a lanciare la sua spac Vei1
L’amministratore delegato di Palladio, Giorgio Drago (nella foto), conferma i rumors sulla spac lanciata dalla holding assieme con Banca Akros. Si chiamerà Vei1 spa e avrà un target di raccolta è di 80-100 milioni, con obiettivo di sbarco in borsa entro fine febbraio e di integrazione con una società target in cui investire entro fine anno.
La spac è attualmente in fase di pre-marketing e Palladio vi investirà direttamente nel 20% delle azioni ordinarie e nel 100% delle azioni speciali, pari al 3,5% della raccolta.
Per quanto riguarda la società target, non si esclude che potrebbe essere individuata tra quelle attualmente in portafoglio del fondo di private equity Vei Capital, gestito dalla stessa Palladio e con il quale il gruppo ha realizzato 12 investimenti in equity per 600 milioni, tra minoranze e maggioranze. Drago ha precisato che “se attingessimo al nostro portafoglio non sarebbe necessaria una due diligence perché l’azienda la conosceremmo da anni. Il rischio di sbagliare si ridurrebbe e la business combination potrebbe avvenire in tempi più veloci rispetto a un target che devo ancora cercare” e pur non escludendo la presenza di “profili di conflitto di interesse”, questi, sostiene, “sarebbero gestibili con alcuni accorgimenti”.
Stando ai rumors dei giorni scorsi, fra gli investitori della spac potrebbero figurare Banco Bpm e Intesa Sanpaolo, oltre che di imprenditori del Nord Est, area tipica di competenza della finanziaria guidata da Drago.