Panakes Partners si rafforza con Marco Sardina e Andrea Ballerini

Panakes Partners, fondo di venture capital italiano attivo nel settore Life Sciences, ha annunciato l’ingresso nel proprio team di Marco Sardina (nella foto), nel ruolo di Partner Scientifico, e di Andrea Ballerini, come Associate.

L’ingresso nel team di Sardina e Ballerini, professionisti con una significativa esperienza a livello internazionale nell’ambito della farmacologia clinica, porta a 13 il numero dei professionisti che compongono il team di Panakes Partners. La notizia segue l’annuncio di pochi giorni fa in merito al primo closing a 150 milioni di euro del Fondo Purple, il più grande Fondo di venture capital italiano in fase attiva di investimento in e il più importante dedicato al solo settore Life Sciences in Italia, con un focus di investimento in Italia ed Europa, oltre a Regno Unito, Svizzera, Israele e US.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano, Marco Sardina è esperto nello sviluppo di nuovi farmaci e ha conseguito un dottorato di ricerca in Farmacologia Clinica. Ha oltre trent’anni di esperienza a livello internazionale in progetti di ricerca clinica e nel supporto nell’attività di business development. È stato partner in una società di venture capital e, più recentemente, Chief Scientific Officer in BiovelocITA. Inoltre è Fellow dell’International College of Angiology e membro della Facoltà di Medicina Farmaceutica della New York Academy of Sciences.

Andrea Ballerini è un medico specializzato in Farmacologia Clinica, laureato in Medicina all’Università degli Studi di Milano. E’ esperto nella valutazione, selezione e sviluppo di terapie innovative. Ha lavorato negli Stati Uniti su nanotecnologie e dispositivi medici, ampliando la sua esperienza a possibili diversi approcci terapeutici. Negli ultimi quattro anni ha lavorato presso BiovelocITA insieme a Marco Sardina, gestendo lo sviluppo di asset preclinici scoperti in enti di ricerca italiani.

Fabrizio Landi, Presidente di Panakès e socio fondatore insieme a Diana Saraceni e Alessio Beverina, ha dichiarato: “Siamo molto felici dell’arrivo di Marco e Andrea. Grazie alle loro competenze, insieme a un nuova risorsa proveniente dal mondo Biotech che si unirà a noi nelle prossime settimane, andranno a rafforzare le competenze del nostro team in ambito biotech”.

Panakes Partners si rafforza con Marco Sardina e Andrea Ballerini

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram