venerdì 17 nov 2017
HomeAcquisition FinancePermira conquista Arcaplanet

Permira conquista Arcaplanet

Permira conquista Arcaplanet

Era stato dato come favorito durante la due diligence e alla fine proprio Permira si è aggiudicato Arcaplanet, società attiva nella vendita di prodotti dedicati alla cura degli animali, ceduta da Motion Equity Partners.

Nell’operazione, il fondo guidato in Italia da Fabrizio Carretti (nella foto), è stato affiancato dagli advisor Mediobanca, BNP Paribas, Fineurop Soditic, Vitale & Co. e Unicredit.  

Arcaplanet è stata fondata nel 1995 da Michele Foppiani, che continua a dirigere il gruppo ricoprendo la carica di Amministratore Delegato. Il Gruppo gestisce una catena di circa 150 punti vendita con un assortimento di oltre 10.000 referenze, dal cibo agli accessori fino ai prodotti per la salute degli animali. Il Gruppo ha inoltre sviluppato una gamma proprietaria di prodotti suddivisi in quattro diversi brand: Start, Expecial, Next e HiFish. Nel 2014 la società ha inoltre lanciato il suo sito di e-commerce.

Nel corso degli ultimi anni, Arcaplanet ha costruito una storia di successo ed è cresciuta attraverso l’apertura di nuovi punti vendita (passando da 46 nel 2010 ai 150 di oggi) e il carattere sempre innovativo dei prodotti offerti. Nel 2014, l’azienda ha lanciato la sua prima campagna pubblicitaria televisiva, affermandosi così quale pioniere del settore, e questo ha segnato una tappa importante nella storia di Arcaplanet. Con 30 nuove aperture di punti vendita, il Gruppo ha chiuso il 2015 con un fatturato record di €137 milioni (+ 22% rispetto al 2014).

Motion ha acquisito il Gruppo Arcaplanet nel 2010 e lo ha supportato nel suo percorso di crescita nel corso degli ultimi 5 anni. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine di giugno 2016.

Lazard Frères ha agito come advisor finanziario di Motion.

Vitale & Co. ha agito con il managing partner Alberto Gennarini. Per Fineurop Soditic hanno lavorato il partner Germano Palumbo, affiancato da Niccolò Querci.

Per Mediobanca ha agito il co-head of financial sponsors Davide Bertone.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.