lunedì 25 gen 2021
HomeCartolarizzazioniPhoenix Asset Management lancia piattaforma per cartolarizzazioni operazioni immobiliari

Phoenix Asset Management lancia piattaforma per cartolarizzazioni operazioni immobiliari

Phoenix Asset Management lancia piattaforma per cartolarizzazioni operazioni immobiliari

Phoenix Asset Management (Pam) ha lanciato la piattaforma proprietaria per le cartolarizzazioni “Manzoni SPV”, così denominata dall’indirizzo della sede milanese di Pam, in via Manzoni 5.

Obiettivo della piattaforma, si legge in un comunicato della società indipendente di asset management e operatore specializzato nella gestione dei portafogli non performing loan (npl) e unlikely to pay (utp), è “acquisire, gestire e valorizzare direttamente dei beni immobili nell’interesse esclusivo dell’operazione di cartolarizzazione, attraverso una specifica business unit real estate, creata già nel 2018”.

Il veicolo a dicembre ha effettuato un’operazione puramente immobiliare, denominata “Project Manzoni”, che ha portato all’acquisizione di un portafoglio di otto immobili a destinazione mista, tra residenziale, logistico e commerciale, composto di oltre 250 unità catastali, emettendo titoli obbligazionari asset-backed (Abs) sottoscritti da fondi di investimento internazionali in partnership con Pam. Phoenix riveste il ruolo di asset manager immobiliare, focalizzandosi nella gestione e valorizzazione degli immobili tramite la messa a reddito, la riqualificazione e piani di sviluppo o riconversione degli immobili stessi. Zenith Service svolgerà il ruolo di master servicer.

Con l’attività di special servicing, Pam (nella foto, Steve Lennon, fondatore e Cio) gestisce un’esposizione lorda complessiva di circa 9 miliardi di euro, suddivisa tra quindici portafogli di crediti npl e utp. Inoltre, per conto di investitori internazionali, nel corso degli ultimi due anni si è occupata di processi di due diligence volti all’acquisizione di portafogli crediti npl per un controvalore di oltre 25 miliardi di euro.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.