Pirola CF con CEF nell’accordo con VGO per l’acquisto di farmacie

Pirola Corporate Finance ha assistito Cooperativa Esercenti Farmacia (Cef) nella sottoscrizione di un accordo con VGO Capital, private equity multi-settore con investimenti nella logistica e nella sanità a livello europeo,, per la costituzione di un veicolo che avrà l’obiettivo di acquisire farmacie di proprietà sul territorio nazionale.

L’obiettivo del fondo è quello di  acquistare farmacie di proprietà e consolidare il mercato a tutela dell’italianità di un servizio ad elevata rilevanza sociale sul territorio nazionale. L’operazione segue le azioni strategiche già intraprese da CEF relative alla cessione di alcune piattaforme logistiche a un primario investitore finanziario e all’emissione di due prestiti
obbligazionari volte a razionalizzare e consolidare il proprio piano di crescita.

Il progetto di aggregazione potrà fare leva su una dotazione significativa di capitale e sulle competenze industriali maturate da CEF nel corso degli anni sia nelle relazioni con i produttori di farmaci sia nella gestione diretta delle farmacie e degli approvvigionamenti. CEF attualmente è già proprietaria di oltre 30 farmacie dislocate principalmente in Lombardia, tra le
quali le 12 farmacie comunali di Brescia, e già promuove due catene virtuali di farmacie che includono complessivamente oltre 1500 affiliati.

Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario di CEF con un team coordinato dal partner Mario Morazzoni (nella foto a sinistra) e dal senior manager Paolo Tramoni (nella foto a destra). La società è stata affiancata anche da e BD Consulting, advisory firm ubicata a Brescia, con i partners Roberto Tonizzo e Gianluca Orlandini Ridini.

E&Y si è occupata della review del business plan del progetto con un team composto da Andrea Scialpi, Andrea di Bella e Annamaria Giusti.

Pirola CF con CEF nell’accordo con VGO per l’acquisto di farmacie

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram