Platinum Equity acquisisce De Wave da Xenon. Gli advisors coinvolti
Brera Financial Advisory, partner di Clearwater International, ha agito in qualità di advisor finanziario di Platinum Equity nell’acquisizione della maggioranza del gruppo De Wave da Xenon Private Equity.
Nell’operazione Brera Financial Advisory ha agito con un team composto da Niccolò Querci (nella foto) e Michele Castiglioni.
EY e Deloitte hanno assistito la società, rispettivamente per le attività di due diligence fiscale e finanziaria mentre Xenon Private Equity è stata assistita da Fineurop Soditic per gli aspetti finanziari con un team composto da Umberto Zanuso, Gilberto Baj Macario, Ilenia Furlanis, Michela Agostini e Martina Zanellato.
L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da Mps Capital Service, in qualità di capo fila e banca agente, Banco Bpm, Ubi Banca e Banca Ifis.
ll top management di De Wave affiancherà il fondo nell’investimento con una quota di minoranza. De Wave, con sede a Genova, opera nella progettazione, realizzazione e allestimento di interni per navi da crociera di nuova costruzione e nella fornitura di servizi di riqualifica per costruttori navali e operatori del settore crocieristico. A fine 2018 ha registrato un fatturato di circa 160 milioni di euro.
Platinum Equity, fondato nel 1995 da Tom Gores, è un fondo d’investimento globale con circa 13 miliardi di dollari di patrimonio gestito e un portafoglio di circa 40 società nel mondo. De Wave è la prima operazione di Platinum Equity in Italia.