POOL DI BANCHE NELL’ACCORDO F2i, ARDIAN E CREDIT AGRICOLE
F2i ha scelto: saranno Ardian e Credit Agricole Assurances i fondi che avranno il compito di favorire ulteriori investimenti nel settore aeroportuale italiano e estero. I tre gruppi hanno firmato l'accordo di compravendita del 49% di F2i Aeroporti, la holding che detiene le partecipazioni del Primo Fondo F2i nel settore aeroportuale e nel dettaglio il 35,7% di SEA S.p.A. (Aeroporti di Milano Malpensa e Linate), il 70% di GESAC S.p.A. (Aeroporto di Napoli) ed il 54,5% di SAGAT S.p.A. (Aeroporto di Torino).
Nel deal F2i è stata assistita da HSBC e Unicredit, mentre Ardian e Credit Agricole Assurances sono state assistite da Société Generale, Crédit Agricole CIB, Mediobanca e Banca IMI.
Nel 2014 gli aeroporti di F2i circa 37 milioni di passeggeri (+ 4,7% rispetto all’anno precedente), corrispondente al 25% circa del traffico nazionale, con un volume d’affari aggregato è di circa 900 milioni di euro. L’operazione segna l’avvio di una solida alleanza strategica volta a proseguire la politica di investimento e sviluppo di F2i Aeroporti nel settore.
Il closing dell’operazione, subordinato all’autorizzazione dell’Autorità Antitrust, è atteso entro i prossimi 2-3 mesi.