Prelios verso lo scorporo degli investimenti immobiliari nella newco Centauro

Prelios, assistita da Lazard, si prepara a cedere gli investimenti immobiliari. Si tratta di attivi per 226 milioni di euro, frutto delle attività di inizio millennio, e di un debito correlato pari a circa il 70% del debito totale (174 milioni) nonché 20 milioni di cassa. 

Lo scrive Il Sole 24 Ore, specificando che tali investimenti saranno trasferiti a nuovo veicolo societario chiamato Centauro di cui Prelios diventerà socio di minoranza, mantenendo alcuni diritti. 

I nuovi soci della newco saranno banche, come Intesa Sanpaolo e UniCredit, e Pirelli che immetteranno nuova finanza attraverso un aumento di capitale a loro riservato di 12 milioni.

Questo spin off approvato dal consiglio di amministrazione rientra nel piano di rafforzamento patrimoniale di Prelios “servizi”, volto a liberare la società di gran parte del debito e a reperire nuove risorse attraverso un aumento di capitale garantito di massimo 66,5 milioni in offerta ai soci. E si inserisce nel riposizionamento quale pure management company voluto dal vice presidente esecutivo Massimo Caputi e dall’amministratore delegato Sergio Iasi (nella foto).

A questo proposito, il consiglio ha confermato gli obiettivi del piano industriale, che prevede per la pure management company entro il 2015, con ricavi tra i 75 e gli 80 milioni e un Ebit positivo tra i 6 e gli 8 milioni.

Nel frattempo nei giorni scorsi è partito un riassetto azionario in Fenice, veicolo che detiene circa il 29% di Prelios a cui partecipano Pirelli, Unicredit, Intesa e Feidos 11, la società dei manager cui partecipano anche le famiglie Diaz e Rovati. Pirelli e le banche hanno esercitato la call prevista dai patti e acquistato per circa 27 milioni le azioni di Feidos 11, che investì all’epoca circa 20 milioni.

SHARE