giovedì 28 mag 2020
HomeRumorsPrelios verso lo scorporo degli investimenti immobiliari nella newco Centauro

Prelios verso lo scorporo degli investimenti immobiliari nella newco Centauro

Prelios verso lo scorporo degli investimenti immobiliari nella newco Centauro

Prelios, assistita da Lazard, si prepara a cedere gli investimenti immobiliari. Si tratta di attivi per 226 milioni di euro, frutto delle attività di inizio millennio, e di un debito correlato pari a circa il 70% del debito totale (174 milioni) nonché 20 milioni di cassa. 

Lo scrive Il Sole 24 Ore, specificando che tali investimenti saranno trasferiti a nuovo veicolo societario chiamato Centauro di cui Prelios diventerà socio di minoranza, mantenendo alcuni diritti. 

I nuovi soci della newco saranno banche, come Intesa Sanpaolo e UniCredit, e Pirelli che immetteranno nuova finanza attraverso un aumento di capitale a loro riservato di 12 milioni.

Questo spin off approvato dal consiglio di amministrazione rientra nel piano di rafforzamento patrimoniale di Prelios “servizi”, volto a liberare la società di gran parte del debito e a reperire nuove risorse attraverso un aumento di capitale garantito di massimo 66,5 milioni in offerta ai soci. E si inserisce nel riposizionamento quale pure management company voluto dal vice presidente esecutivo Massimo Caputi e dall’amministratore delegato Sergio Iasi (nella foto).

A questo proposito, il consiglio ha confermato gli obiettivi del piano industriale, che prevede per la pure management company entro il 2015, con ricavi tra i 75 e gli 80 milioni e un Ebit positivo tra i 6 e gli 8 milioni.

Nel frattempo nei giorni scorsi è partito un riassetto azionario in Fenice, veicolo che detiene circa il 29% di Prelios a cui partecipano Pirelli, Unicredit, Intesa e Feidos 11, la società dei manager cui partecipano anche le famiglie Diaz e Rovati. Pirelli e le banche hanno esercitato la call prevista dai patti e acquistato per circa 27 milioni le azioni di Feidos 11, che investì all’epoca circa 20 milioni.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.