Primo closing per Equita Private Debt Fund a 66 milioni di euro

Equita SIM ha annunciato il primo closing del suo fondo chiuso di private debt, Equita Private Debt Fund, a 66 milioni di euro.  

Il sostegno, si legge nella nota, è arrivato da numerosi investitori istituzionali italiani, tra cui il Fondo Italiano d’Investimento, banche, assicurazioni e imprenditori italiani. 

La raccolta, che ha un target di 150 milioni, proseguirà nei prossimi 12-18 mesi, focalizzandosi sia sull’Italia, dove esistono già contatti con primari investitori avviati da tempo, che sull’estero, dove il private debt è un’asset class molto conosciuta e in grande crescita.

Il fondo, costituito nella forma di SIF-SICAV lussemburghese in collaborazione con la società di gestione lussemburghese Lemanik Asset Management SA, è riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri e dedicato ad investimenti in strumenti finanziari emessi da aziende industriali italiane di medie dimensioni, caratterizzate da forte posizionamento competitivo, vocazione all’export e buona redditività.

Il fondo avrà grande flessibilità operativa, potendo investire sia in debito (senior e subordinato) che in equity, con scadenze comprese tra 4 e 7 anni, e tassi in linea con il mercato.

La gestione operativa del fondo è affidata a Paolo Pendenza, con oltre 20 anni di esperienza in Goldman Sachs e BS Private Equity, Nicolò Sagramoso e Bekim Krasniqi, e vedrà coinvolto nei suoi processi decisionali anche il top management di Equita, tra cui l’amministratore delegato Francesco Perilli.

Sul tavolo del team di gestione sono già aperti una serie di dossier d’investimento, la cui analisi verrà finalizzata nel corso delle prossime settimane al fine di avviare in tempi brevi l’attività d’investimento.

Per Alessandro Profumo (nella foto), Presidente di Equita, «il risultato raggiunto segna un ulteriore importante passo nella strategia di crescita di Equita, con un prodotto dedicato al sostegno della media impresa italiana in modo complementare rispetto al sistema bancario. Crediamo molto in questa iniziativa nella quale Equita, insieme al team di gestione, investirà direttamente il proprio capitale».

SHARE