martedì 07 lug 2020
HomeCorporate Finance/M&APrimo Group e CareDent si fondono, advisor EY e Fineurop

Primo Group e CareDent si fondono, advisor EY e Fineurop

Primo Group e CareDent si fondono, advisor EY e Fineurop

Le catene di cliniche dentistiche Primo Group e CareDent hanno siglato un accordo che le porterà a diventare il secondo più grande player nel mercato italiano delle cliniche dentali.

Primero, la holding di Primo Group, si legge in un comunicato, ha sottoscritto un bond convertibile di Caredent. Al verificarsi di determinate condizioni riguardanti i risultati dell’esercizio 2020 delle due società, Primo Group e CareDent si fonderanno automaticamente.

Nell’emissione del bond, Primo Group (controllato dall’operatore di private equity Aksìa) è stato assistito da EY (Marco Ginnasi) per gli aspetti finanziari ed Esg. Fineurop Soditic (Gilberto Baj Macario, nella foto, e Marcello Tedeschi) ha affiancato CareDent (che fa capo a L Catterton) in qualità di advisor finanziario.

 

CareDent è una realtà di 65 cliniche dentali (51 di proprietà e 14 in franchising). Il controllo del gruppo è stato poi acquisito nel 2016 da L Catterton, che oggi possiede il 72% del capitale. CareDent ha comprato Dental Planet (6 cliniche) nel 2017 e SmileClin (4 cliniche) nel 2018.

Lo scorso ottobre Aksìa aveva comprato Primo Group da ArchiMed, con Equita Private Debt Fund che aveva coinvestito in Primero un milione di euro per una quota di minoranza e che aveva finanziato l’acquisizione, sottoscrivendo un bond subordinato da 7 milioni di euro, a un tasso dell’8%.

Contestualmente, Primo Group aveva comprato la maggioranza di Medidental, società che gestisce la catena di poliambulatori a marchio OasiMedica, dal socio fondatore Claudio Semperboni, che ha mantenuto un ruolo operativo e una quota di minoranza. L’intera operazione è stata finanziata con un prestito senior fornito da Banca Ifis. Il gruppo conta oggi oltre 90 cliniche.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.